Borghi e castelli del frignano

March 26, 2022
March 2022

near Renno, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza dal PONTE PRUGNETO abbiamo imboccato il sentiero CAI 500 che corrisponde per parte alla via romea nonantolana in direzione "RENNO" dove abbiamo visitato la chiesetta romanica con sosta fontana.
Ripartiti sul sentiero 518 in direzione "RENNO di Sopra" altitudine 784 mt. Da qui abbiamo raggiunto Piantacroce su strada asfaltata in direzione sempre per il 518 siamo saliti al borgo di Montecuccolo con visita (esterna) al castello.
CAI 518 abbiamo costeggiato la cresta del monte fino a raggiungere Loc.africa per arrivare al 526 su cresta per raggiungere al monte della croce a quota 896 mt.
Discesi nuovamente a Monteccuolo per il 526 raggiungiamo l'aeroporto di Pavullo. Costeggiando vista alianti dalla ciclabile ci siamo diretti a Querciagrossa.
Da Querciagrossa verso Gaiato sulla strada imbocchiamo il 518 per intraprendere una dignitosa salita girando intorno a bosco sole fino a raggiungere la strada direzione Gaiato. Arriviamo dalla strada al sentiero 500 fino al Ponte Prugneto-