Bonne al Rifugio degli Angeli - Valgrisenche AO

Photo ofBonne al Rifugio degli Angeli - Valgrisenche AO Photo ofBonne al Rifugio degli Angeli - Valgrisenche AO Photo ofBonne al Rifugio degli Angeli - Valgrisenche AO

October 26, 2012
October 2012

near Valgrisenche, Valle d’Aosta (Italia)

da Bonne, 1810 m, abbandonando quasi subito la strada che porta in fondo alla diga si prende sulla destra la carrozzabile che sale verso l’Arp Vieille. Si taglia la strada seguendo il sentiero n. 16. Questo è il percorso più diretto per salire al rifugio. Peraltro è facile trovare, data l'altezza e l'esposizione, sotto l'iultimo tratto del rifugio, passaggio, non difficili, innevati.
Si raggiungono le baite di Arp Vieille, da qui il sentiero arriva ben presto sull'ampio pianoro, costeggiando un vecchio ricovero militare, Cap. Crova, a 2405 m. Si traversa lungo la piana senza percorso obbligato, per riprendere il sentero che già incomincia a salire, lasciando intuire la posizione del rifugio. Ci si innalza su questa bastionata con numerose svolte. Poi superato l'ultimo tratto si guadagna il colletto, piegando a destra in leggera discesa si perviene sullo spuntone rocciso ove è collocato il bel Rifugio degli Angeli, 2916 m. Posizione di grande fascino per la visione che offre.
Difficoltà: E
Tempo: 2h 45′
Dislivello 1106 m

PictographCar park Altitude 5,999 ft

Bonne

alla testata della Valgrisenche sul lato destro risalendo la valle. Peccato che questa bellissima valle è rovinata dalla pratica dell'eli-ski.

Ricovero Capanno Grova

vecchia struttura militare all'inizio dell'Alpeggio dell'Arp Vieille

PictographMountain hut Altitude 9,567 ft

Rifugio degli Angeli (2916 m)

l Rifugio degli Angeli, 2913 m, è un vero e proprio nido d'aquila, come già si definisce sul sito. Appoggiato ad un grande risalto roccioso sopra il lago di Beuregard. La quota elevata offre un panorama veramente bello verso l’intera testata della Valgrisenche.