Bonefro - Cascata dei Pioppi - Cascata del Burracello

Photo ofBonefro - Cascata dei Pioppi - Cascata del Burracello Photo ofBonefro - Cascata dei Pioppi - Cascata del Burracello Photo ofBonefro - Cascata dei Pioppi - Cascata del Burracello

June 3, 2022
June 2022

near Bonefro, Molise (Italia)

Arriviamo a Bonefro e mettiamo l'auto nel parcheggio al centro del paese. Da qui percorriamo un tratto di strada asfaltata per immergerci dopo poco nella fitta boscaglia.

A breve il sentiero ci condurrà al cospetto della bella cascatella dei Pioppi. Alcuni indicazioni per la cascata lungo il percorso ci saranno utili per raggiungerla senza problemi poichè comunque il sentiero è identificabile ma evidentemente poco battuto. Anche per questo motivo bisognerà prestare attenzione a dove si mettono i piedi tra le foglie ed i rametti per terra perché è vero che troveremo steccati di recinzione ma non è in buone condizioni bensi di apparente abbandono.

Percorriamo a ritroso il sentiero per imboccare dunque in direzione Sentiero Natura - Cascate del Burracello. In questo tratto incontreremo tracce evidenti di attrezzature ginniche ma ormai usurate dal tempo e dalla mancata manutenzione ...peccato!
Prenderemo in salita in direzione della Cascata del Burracello: quà il cartello direzionale di legno credo si sia perso ma l'inizio della ringhiera di legno è l'indizio della giusta direzione. Meno appariscente della precedente cascata (forse anche per la scarsa affluenza d'acqua) ma noi non siamo scesi fino al ponticello di tronchi di legno che la attraversa poichè non ci e sembrato affatto sicuro farlo in sicurezza. Abbiamo comunque costeggiato poi lo steccato a ridosso del corso d'acqua come per risalirlo ma poi siamo tornati indietro poichè ad un certo punto il sentiero terminava.

Per chiudere l'anello sbuchiamo in strada e la percorreremo fino a Boferno (è un piccolo tratto) e dalla piazzetta da cui siamo partiti.