Bonassola Levanto Monterosso

November 2, 2013
November 2013

near Bonassola, Liguria (Italia)

Bella gita con saliscendi in riva al mare.
La partenza è dalla stazione di Bonassola , si prosegue in direzione mare poi si gira a sinistra seguendo la strada , l' alternativa è di seguire la parte più bassa in riva al mare.
Dopo una piazzetta procedendo per una cinquantina di metri si trova alla sinistra una salita pedonale con indicazione un numero uno e due onde azzurri.
Porseguire per questa creuza fino a raggiungere la strada asfaltata, attraversare e proseguire in salita fino alla frazione Scernio ad una quota di 183 metri.
Da qui inizia la discesa verso Levanto ben segnalata con segnali turistici.
Giunti a Levanto attraversarla sul lungomare alla fine del quale sulla sinistra parte un sentiero per Monterosso indicato anche da frecce e indicazioni scritte.
Questo sentiero anche se ben segnato è in ripida salita con pochi tratti di piano, da qui si possono ammirare i paesi già attraversati e lo strapiombo sul mare.
Si attraversa un bosco abbastanza fitto e si possono trovare parecchie piante di corbezzoli che in autunno hanno i frutti maturi.
Giunti a Punta Mesco si trovano alcuni ruderi trecenteschi della chiesa di San Antonio e da qui si possono ammirare tutte le Cinque Terre questa è la quota più alta 325 metri .
Una ripida discesa in parte con scalini in pietra porta a Monterosso raggiungibile in circa 40 / 45 minuti.