Activity

Sentiero degli Dei. Bomerano - Nocelle a/r

Download

Trail photos

Photo ofSentiero degli Dei. Bomerano - Nocelle a/r Photo ofSentiero degli Dei. Bomerano - Nocelle a/r Photo ofSentiero degli Dei. Bomerano - Nocelle a/r

Author

Trail stats

Distance
6.05 mi
Elevation gain
3,760 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,766 ft
Max elevation
2,271 ft
TrailRank 
36
Min elevation
1,575 ft
Trail type
One Way
Moving time
5 hours 14 minutes
Time
7 hours 57 minutes
Coordinates
8878
Uploaded
June 6, 2021
Recorded
June 2021
Be the first to clap
1 comment
Share

near Bomerano, Campania (Italia)

Viewed 156 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofSentiero degli Dei. Bomerano - Nocelle a/r Photo ofSentiero degli Dei. Bomerano - Nocelle a/r Photo ofSentiero degli Dei. Bomerano - Nocelle a/r

Itinerary description

Il sentiero degli Dei è un sentiero escursionistico che percorre i Monti Lattari, snodandosi tra la Costiera Amalfitana e la Costiera sorrentina, nella Regione Campania.

Lungo circa 7,8 km, collega la località di Bomerano (frazione di Agerola) con la località di Nocelle (frazione di Positano), attraversando diversi borghi della costiera ed è considerato tra i sentieri escursionistici più belli al mondo.
La manutenzione è affidata ai volontari di diverse associazioni locali e circoli escursionistici quali il CAI.
Il nome deriva dalla leggenda secondo cui fu la strada che percorsero le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull'isola de Li Galli (anticamente dette isole Sirenuse).Il sentiero è stato per secoli l'unica via di collegamento tra i borghi della Costiera Amalfitana, fino alla realizzazione dell'attuale strada statale costiera per opera dei Borbone. Per anni continuato ad essere usato come mulattiera è stato riscoperto in tempi recenti e adeguato a sentiero escursionistico.
Sentiero "alto" e "basso"
Spesso si tende a chiamare sentiero degli Dei anche il percorso che da Santa Maria del Castello (Vico Equense) porta a Bomerano, dividendo tra sentiero degli dei "alto" e sentiero degli dei "basso" (quello appunto da Bomerano a Nocelle),
Bomerano - Nocelle a/r , CAI 327, dislivello complessivo relativamente significativo. Diversi tratti esposti al pericolo di caduta. Molto frequentato nei fine settimana, attenti al rischio "selfie", ci sono moltissimi punti esposti. Sicuramente il più frequentato ma non per questo il più facile. Sempre attenzione al rischio di caduta, specie quando si incontrano escursionisti nel senso opposto. al ritorno consiglio la breve variante 327a a Li Cannati, per variare un pò la traccia. Molto complesso proseguire per §Positano, per la lunghissima scala da scendere e per i mezzi scarsi con cui poter fare rientro a Bomerano. I transfer privati (NCC) chiedono troppo!

Waypoints

PictographIntersection Altitude 2,234 ft
Photo ofPiazza P. Capasso

Piazza P. Capasso

Partenza dalla Piazza Capasso

PictographIntersection Altitude 1,924 ft
Photo ofIntersezione Praiano Positano Photo ofIntersezione Praiano Positano Photo ofIntersezione Praiano Positano

Intersezione Praiano Positano

il primo bivio 327/ 327b

PictographPanorama Altitude 1,908 ft
Photo ofPanorama sulla costiera

Panorama sulla costiera

Panorama

Comments  (1)

  • Photo of Corrao Giovanni
    Corrao Giovanni May 25, 2022

    Il Sentiero degli Dei è uno dei più belli della regione Campania ma andrebbe regolamentato meglio, troppi gli accessi anche di minori male accompagnati. Il rischio di caduta è elevato.

You can or this trail