Bomarzo - Necropoli, rovine, cascate

Photo ofBomarzo - Necropoli, rovine, cascate Photo ofBomarzo - Necropoli, rovine, cascate Photo ofBomarzo - Necropoli, rovine, cascate

November 13, 2020
November 2020

•   4.8 4 Reviews

near Bomarzo, Lazio (Italia)

Si parcheggia vicino a una grande cisterna e ci si incammina verso il campo sportivo su una bella strada sterrata. Si prende un sentiero che scende a sinistra e dopo qualche minuto di camminata si arriva ad uno spiazzo da dove partono diversi percorsi.
Noi abbiamo iniziato con quello per andare alla Necropoli che inizia con delle strade antiche stupende. Si comincia a scendere nel bosco che ha un'aria magica. Si cammina per circa 15/20 minuti tra rocce ricoperte di muschio e tra colori pazzeschi fino ad arrivare alla Necropoli. Non ci sono tante parole per descriverla, semplicemente incredibile, qui c'e' un'energia particolare, di pace e tranquillita'.
Si torna indietro seguendo esattamente lo stesso percorso che si fa all'andata e ci si ritrova nello spiazzo iniziale.
Da qui si puo' intraprendere il secondo sentiero, quello per arrivare alle cascate del Fosso Castello e alla Torre di Chia.
Dopo poche centinaia di metri guardando sulla sinistra si potra' ammirare un panorama mozzafiato. Il sentiero prosegue nel bosco dove si affianca per tutto il tempo il torrente e dopo aver superato un fantastico ponte in pietra e le rovine di due mole altrettanto belle si arriva alle Cascate. Spettacolari!
Si puo' proseguire per andare a vedere la Torre di Chia, ma decidiamo di tornare indietro.
Una volta tornati allo spiazzo iniziale c'e' un terzo sentiero che si puo' prendere: quello per arrivare alla piramide etrusca, che noi purtroppo non siamo riusciti a vedere perche' si era fatto tardi.
Comunque questo bosco nasconde davvero dei posti meravigliosi, ci tornero' sicuramente! Escursione fantastica!!

PictographCar park Altitude 1,014 ft

Parcheggio vicino a una grande cisterna

PictographPhoto Altitude 873 ft

PictographPhoto Altitude 791 ft

Passaggio nella roccia

Cascate

Attenzione qui la roccia può essere un po’ scivolosa!

PictographPhoto Altitude 899 ft

• Photo of lorenzodifuccia
    lorenzodifuccia Mar 1, 2021

Percorso stupendo, immerso nel verde, mix mistico di punti panoramici stupendi e cascatelle magiche.

Lara Napolitano Mar 1, 2021

Looo ahahah ciao! Sono contenta che ti sia piaciuto!😊 Prossima volta anch’io Piramide etruscaa!

• Photo of DarioUTZ

I Sentieri Di Abramo Aug 10, 2021

CIAO VOLEVO DELLE INFO SUL SENTIERO
    1-VOLEVO SAPERE SE E BEN SEGNATO
    2- E POI VOLEVO SAPERE SE IL PERCORSO E ABBASTANZA PULITO OPPURE CI SONO DELLE CHIUSURE DA ERBACCE .GRAZIE

• Photo of NatAn74
    NatAn74 Sep 5, 2021

Veramente un percorso spettacolare . Visuali mozzafiato su una natura incontaminata e resti antichi della presenza umana da togliere il fiato. Grazie mille per avermi fatto scoprire questo percorso.

Lara Napolitano Sep 5, 2021

Ciao Andrea!! Si hai assolutamente ragione, li ci sono dei luoghi mozzafiato! Contenta che ti sia piaciuto😊

• Photo of Andrea Giattini
    Andrea Giattini Oct 30, 2021

Percorso stupendo, immerso nel verde. Solo in alcuni momenti ho avuto qualche difficoltà a seguire la traccia.

• salvatori.cesare Apr 23, 2023

Purtroppo hanno privatizzato le cascate di chia, per cui il sentiero è chiuso.

Lara Napolitano Apr 23, 2023

Noooo vabbèèè🥺🥺🥺 peccato! Comunque grazie mille per l’informazione Cesare

• Photo of IZ0EUI - Fernando
    IZ0EUI - Fernando Aug 11, 2023

Le Antiche Mole e le cascatelle non sono più raggiungibili da sotto. C'è un cancello con catena e lucchetto con la scritta "proprietà privata". se le vuoi vedere devi andare dalla strada e pagare 5 € (non so se sia legale ciò)