Bolsena, Parco del Turona

October 17, 2015
October 2015

•   4.7 1 review

near Sant'Antonio, Lazio (Italia)

Bella e semplice passeggiata da fare con tutta la famiglia.
Al Parco del Turona si arriva percorrendo la Cassia che da Bolsena porta a Montefiascone.
Al km 108, indicato da un cartello, si gira a sinistra e dopo un centinaio di metri si entra in un bosco di alberi di cerro.
Si inizia la passeggiata percorrendo la Via Francigena, che costeggia il Fosso d'Arlena.
Si incontrano cascate e ruderi.
Poco dopo si lascia la Francigena e ci si arrampica sulla collina per poi scendere di nuovo a valle, passando di fronte alla sorgente del Turona, fino ad arrivare al punto di partenza.
Percorso ad anello, ideale anche per una scampagnata primaverile, dato che il Parco del Turona é attrezzato con tavoli e panche.

Ruderi

PictographWaterfall Altitude 1,421 ft

PictographWaterfall Altitude 1,411 ft

PictographWaterfall Altitude 1,407 ft

Cippo della Via Francigena

PictographBridge Altitude 1,430 ft

Ponticello con possibilità di guadare il fiume con la corda

PictographFountain Altitude 1,447 ft

dentro è tabellato?

• Photo of Luca_Sbarra
    Luca_Sbarra Oct 17, 2015

Nel tratto iniziale, quando percorreva la Via Francigena, c'erano i segnavia bianco-rossi del CAI. Successivamente, quando ho lasciato la Via Francigena, ho trovato solo dei segni e delle frecce, disegnati con la vernice bianca.
    Comunque è impossibile sbagliarsi, praticamente è un percorso obbligato

• Photo of Stefano Baccherini
    Stefano Baccherini Oct 19, 2015

Grazie Luca

• Annalisa92 Oct 14, 2018

Ciao oggi sono andata a fare questo percorso alla prima cascata sono riuscita a scendere in basso ma alle altre le ho viste solo dal punto in alto, poi siamo riscesi e ad un momento passando su dei sassi siamo passati alla sponda opposta del fiume però poi strada e indicazioni interrotte e ci siamo arresi in quanto si sentiva il temporale arrivare. Tu sei riuscito a scendere in basso per vederle frontali le cascate? Poi il cellulare li è completamente morto quindi anche riuscire a vedere le mappe

• Photo of Luca_Sbarra
    Luca_Sbarra Oct 15, 2018

Quando ho registrato il percorso (ormai 3 anni fa) le sponde del torrente erano pulite e facili da percorrere e tutte le cascatelle erano perfettamente raggiungibili

Sono tornato quest'anno, ad agosto, nel Parco del Turona e, sinceramente, l'ho trovato un po' in stato di abbandono con spine e ortiche dappertutto

• Annalisa92 Oct 15, 2018

Si forse è per quello... ci riproverò a tornare anche perché vedendo le tue foto non ho nemmeno trovato il ponticello con la corda magari li si passa meglio

• Ivan Fileccia Dec 31, 2018

Passeggiata molto gradevole e adatta a tutti tranne in un punto in cui occorre arrampicarsi un po' su una collina, cosa che può risultare difficoltosa a persone anziane o con bambini troppo piccoli. La passeggiata si sviluppa su sentieri ben segnati, lungo un ruscello con piccole cascate facilmente raggiungibile e si incontrano resti archeologici Etruschi. In alcuni punti si percorrono tratti della via Francigena che poi prosegue per Montefiascone.