Bologna - La Piccola Raieda

July 28, 2020
July 2020

near Bolognina, Emilia-Romagna (Italia)

Via degli Dei 1
Una delle settimane più calde dell'anno, 35 gradi.
Partenza stazione di Bologna appena scesi dal treno alle 10:00, consiglio di dormire a Bologna, la notte prima di iniziare.
I chilometri percorsi sono di più di quelli riportati dalla guida ufficiale, invece di 25 abbiamo fatto 31 km.
Le famose arcate di San Luca, ben 666 lunghe 4 km hanno fatto impazzire il GPS, l'altimetria mi sembra esagerata, al contrario dei km, anche gli altri camminatori mi hanno confermato questo dato.
Dopo San Luca, tratti con il sol leone, per errore abbiamo fatto un tratto di percorso dedicato alle bici, NON attraversate i ponti sul fiume Reno, in special modo quello azzurro. Come km non si allunga però è tutto scoperto e si attraversa una zona industriale. Molti come noi hanno fatto questo errore.
Il resto del percorso si alternato i paesaggi fuori e dentro il bosco, fino arrivare al b&b La piccola Raieda.

La Via delle Cicale
Questo è il nome che attribuisco a questo tratto, dove la parte emotiva ricorda questo particolare.
Il cammino sta per cominciare, girare per le strade di Bologna vestiti da trekking ha un sapore di marziani sulla terra, la gente non ci fa più caso, la via degli Dei porta tanti marziani in città, ma dentro ci sentiamo diversi, facendoci sentire come dei cavalieri del medioevo, dove li veramente si attraversavano gli appennini a piedi o a cavallo, ed ora nel 2020 noi siamo in procinto di fare la stessa cosa.
Le arcate non finiscono mai, leggiamo il progressivo dei numeri scritti sopra di esse, interminabili, molti attività commerciali qui sotto, dove si può comprare un panino con la famosa mortadella Bolognese. Mai vista tanti archi, particolarità unica di questa città.
Si comincia a salire il santuario è in alto, i gradini sembrano montagne con il caldo che fa, incominciamo a scorgere personaggi simili a noi, Quechua, Salomon, tende, sacchi a pelo...chissà dove vanno questi?.....sicuramente dove andiamo noi.
Le cicale sono assordanti, fanno eco qua sotto, ci accompagneranno fino a fine tappa.
Una tappa che segnerà la mia esperienza da camminatore, abituato ad escursioni giornaliere al massimo di due giorni, ora comincia un percorso lungo 138 km, dopo non sarà più la stessa cosa, quando affronterò le mie prossime avventure saranno prese sotto un aspetto diverso.
La prima cosa diversa è camminare in ambiente cittadino, non vediamo l'ora di uscire e affrontare un sentiero vero, nel orientarci, ci si trova più a nostro agio più nei spazi aperti che in mezzo ai vicoli. Ma causa un errore .... di percorso, il primo sentiero vero lo vedremo dopo 10 km, è si, 4 km di città più altri 5 dopo San Luca sulla sponda sbagliata del Fiume Reno è stato un battesimo del fuoco, sull'asfalto rovente.
Non ci abbattiamo per questo, a testa bassa si affronta e si supera tutto.

AttivitàA piedi

Altitudine51 m Velocità0,2 km/h Precisione4,9 m Creato2020-07-27 10:00:58

PictographReligious site Altitude 971 ft

Punto 2 Santuario S Luca

Altitudine296 m Velocità1,0 km/h Azimut74 ° Precisione12 m Creato2020-07-27 11:55:26

PictographIntersection Altitude 846 ft

Punto 3 civico 9

Altitudine258 m Velocità0,0 km/h Azimut225 ° Precisione4,9 m Creato2020-07-27 12:24:12

PictographMountain hut Altitude 1,647 ft

Punto 4 la Piccola Raieda

Altitudine502 m Velocità0,0 km/h Azimut249 ° Precisione4,7 m Creato2020-07-27 19:07:14

• Photo of Cerafina Del testa 1
    Cerafina Del testa 1 Jan 23, 2023

Buona sera mi chiamo Serafina Del Testa, sto cercando Agriturismo piccola Raieda, dove dormire in tenda.
    Giugno vorrei fare la camminata di via degli dei.
    La strada che farei sono