Bolettone e Palanzone ad anello

1928
February 5, 2022
January 2022

near Cascina Galbanera, Lombardia (Italia)

Dopo aver lasciato l'auto all'ampio parcheggio in località Alpe del Viceré, si inizia la camminata imboccando il sentiero alla sinistra del jungle park riconoscibile dal cartello fissato sull'albero che indica la direzione per il monte Bolettone. La camminata si svolge su una mulattiera abbastanza ripida che in circa 45 min di camminata conduce sino alla cima del Bolettone dove ammirare uno splendido panorama. Per continuare il percorso, imboccare il sentiero in discesa verso Capanna Mara dove prestare molta attenzione ad eventuale neve e ghiaccio presente nelle stagioni fredde in quanto questo versante é molto ombreggiato. Giunti a Capanna Mara ci si puó fermare per una pausa spuntino per poi proseguire verso la bocchetta di Lemna in direzione Monte Palanzone. Dopo circa 30 min di camminata in piano si giunge ad un intersezione dove a sx si va verso il Rifugio Riella e a dx si sale diretti verso la cima del Monte Palanzone. Imbocchiamo quest'ultimo per giungere dopo circa 30 min di camminata molto ripida alla croce di vetta. Dopo una breve pausa, per la discesa imbocchiamo il sentiero alla destra di quello di andata che scende diretto verso il Rifugio Riella. Qui si puó fare una ulteriore pausa spuntino per poi riprendere il cammino in direzione Capanna Mara completando l'anello del Palazone. Giunti all'intersezione dove avevamo iniziato la salita al Palanzone, proseguiamo verso Capanna Mara sullo stesso sentiero d'andata. Una volta raggiunto il rifugio, ci dirigiamo verso l'alpe del Viceré tramite la mulattiera in discesa che costituisce il sentiero classico. Il tempo di percorrenza indicato è comprensivo di varie soste quindi sicuramente sovrastimato