boissano-mt. ravinèt- mt. carmo-pian delle bosse- verzi-boissano

Photo ofboissano-mt. ravinèt- mt. carmo-pian delle bosse- verzi-boissano Photo ofboissano-mt. ravinèt- mt. carmo-pian delle bosse- verzi-boissano Photo ofboissano-mt. ravinèt- mt. carmo-pian delle bosse- verzi-boissano

February 23, 2014
February 2014

near Boissano, Liguria (Italia)

arrivando a Boissano,si parcheggia l'auto nella piazzetta davanti alla chiesa.poi imboccare la strada a fianco la chiesa(via Gandolfi)fino ad incontrare un muraglione,sul quale una placca metallica indica la direzione al mt.Carmo.gia' qui compare il segnavia (una x rossa)che occorre seguire fino in cima al monte Carmo.Girare a dx,oltrepassare le Ca' di Gandarin, quindi ad un'edicola votiva prendere a sx,in salita via san Pietrino. La strada fa prendere quota salendo ripida in mezzo alle case e agli ulivi, si apre un rudimentale cancello, e si continua a salire lungo una mulattiera,circondati dalla macchia tipica della Liguria.Si arriva cosi alla panoramica chiesetta di san Pietrino(470m),con vista sulla piana di Loano , l'autostrada e il mare.Qui c'è un bivio, noi andiamo a dx, a sx c'è il segnavia=rosso e quello giallo rosso delle terre alte conducono a san S.Pietro ai monti o alle grotte di Toirano.Da S.Pietrino, andando dunque a dx,si sale ancora, fino a tagliare, in orizzontale sempre verso dx,le ripidi pendici meridionali del monte Ravinet.Seguendo il sentiero si sale oltre un boschetto che sbuca su un pendio erboso.Occorre fare attenzione in questo punto perchè il sentiero diviene meno evidente e il segnavia scompare in mezzo alla boscaglia,conviene pertanto risalire il pendio erboso tenendosi sulla sx, ai margini della fitta vegetazione. Dopo poco il sentiero torna ad essere ben tracciato,e da qui inizia un suggestivo percorso fino al monte Ravinet.Da qui si prosegue seguendo sempre il segnavia x rosso passando tra i boschi fino in cima al monte Carmo. Arrivando in cima mi riposo ,dopo una tirata di 2h e 50(è dato x 4,30)grazie agli amici.dopo che mi sono ripreso comincio ad ammirare il panorama, a sud Loano e il mare, a nord est il gruppo mongioie e la vista del Monviso ,a ovest il promontorio di Portofino.Dalla vetta del Carmo ,scendendo verso ovest,sulla cima dove c'è una vecchia teleferica,inizia il sentiero (2 quadrati rossi pieni)che va fino al rifugio al Pian delle Bosse.DA qui inizia un bel sentiero,su un crinale esposto,panoramico e molto impegnativo. Arrivati al rifugio,che si trova su un pianoro molto spazioso,con un laghetto e una bella fontana.Da qui si prosegue sul sentiero a sx della fontana, fino giu a Verzi, passando tra boschi e attraversando torrenti.Arrivati a Verzi, camminando sulla strada principale, dopo circa qualche centinaia di metri ,sulla dx c'è un portico passare da li e proseguire seguendo le indicazione fino a Boissano, dove abbiamo lasciato l'auto.