Photo ofBogliasco f.s.-Sessarego-S.Bernardo-Poggio-Bogliasco f.s.(ANELLO X SENTIERO IV NOVEMBRE) Photo ofBogliasco f.s.-Sessarego-S.Bernardo-Poggio-Bogliasco f.s.(ANELLO X SENTIERO IV NOVEMBRE) Photo ofBogliasco f.s.-Sessarego-S.Bernardo-Poggio-Bogliasco f.s.(ANELLO X SENTIERO IV NOVEMBRE)

November 11, 2022
November 2022

near Bogliasco, Liguria (Italia)

Dalla stazione ferroviaria di Bogliasco si supera la galleria e subito troviamo il sottopassaggio che porta dall'altro lato della strada. Un breve tratto di asfalto e arriviamo a una piazzetta con edicola mentre a destra sale una creusa che all'inizio e ben mantenuta mentre avvicinandosi a sessarego mostra gli anni essendo scavata dalle piogge e piena di pietre portate giù dallo scolare dell'acqua. Lungo la salita alcuni punti panoramici verso Bogliasco e dintorni e alcuni filari di cipressi. Giunti alle prime case costeggiamo a destra osteria Il Paradiso di Sessarego. Breve deviazione per chiesa dove nella piazzetta fontana. Si ritorna all'osteria da dove parte in salita scalinata molto ripida, arrivati a serbatoio d'acqua bivio. A sinistra ci si arriva a congiungere col sentiero proveniente da nervi per il monte cordona, noi invece seguiamo a destra il sentiero IV novembre , a sinistra scritta su pietra in blu indica direzione per Poggio.
All'inizio percorso ottime condizioni con muretto a secco a sinistra e piante di ulivo a destra. In breve sentiero diventa una traccia larga cinque dita con vegetazione a tratti ingombrante soprattutto di ginestra. Impossibile sbagliare percorso nessuna deviazione, alcuni bolli blu e cartelli con frecce bidirezionali per Sessarego e San Bernardo. Avvicinandosi al punto dove sentiero svolta x San Bernardo vi sono lunghi tratti esposti ma non impegnativi, rallentano comunque la marcia. Arrivando sotto crinale incrociamo numerosi rii , ma guado insignificante. Proseguendo sentiero diventa più scorrevole e troviamo cavo d'acciaio arrugginito a mo di protezione. Giunti a San Bernardo breve deviazione per il Poggio.
Continuando la discesa verso Bogliasco arriviamo a incrociare sentiero F.I.E. per il monte Cordona. Superata l'Aurelia entriamo nel centro storico di Bogliasco e per la passeggiata mare ritorniamo verso la stazione ferroviaria

PictographFountain Altitude 732 ft

Club nautico

PictographReligious site Altitude 122 ft

edicola9

punto dove si lascia asfalto x creusa a dx. : via Sessarego