Bocchetta delle Pisse, uno dei migliori punti panoramici sulla parete sud del Rosa

October 1, 2023
October 2023

near Pedemonte, Piemonte (Italia)

Lunga e bella escursione ad anello che assicura a chi la percorre spettacolari vedute sulla parete sud del Rosa, con il transito in tre rifugi caratteristici, unico aperto in questo periodo il rifugio Pastore all'alpe Pile. Si percorrono strade e sentieri di montagna ben segnalati, utile una traccia gps e una cartina escursionistica. Fare attenzione al tratto che da Goreto conduce al parcheggio di Wold. Il sentiero oltre a non essere indicato è anche scarsamente frequentato, a mio parere un vero peccato. Qui però ho avuto l'incontro più bello della giornata, da una tipica baita walser è uscita una signora molto gentile che oltre a indicarmi il sentiero che dovevo percorrere ha voluto anche accompagnarmi all'attacco. Nel breve tratto in cui camminiamo vengo a scoprire che abitata nel villaggio fin da quando era bambina, una vera donna walser, con lo sguardo sereno e sorridente!
Ho la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo, con le montagne e le valli più belle del mondo, fossilizzarsi in un solo luogo non fa al caso mio...