Bocca di Valle - Cascata di San Giovanni

Photo ofBocca di Valle - Cascata di San Giovanni Photo ofBocca di Valle - Cascata di San Giovanni Photo ofBocca di Valle - Cascata di San Giovanni

May 22, 2020
May 2020

near Bocca di Valle, Abruzzo (Italia)

Bellissimo e variegato percorso ad anello per la zona di Bocca di Valle, è una via alternativa rispetto a quella semplice che passa di lato la fontana, non è proibitiva come via, ma è consigliabile solo per chi è abbastanza allenato ed ha un pò di esperienza. Si parte per il sentiero sulla sinistra della via classica, inerpicandosi nella prima parte, fino a scollinare in uno spazio che sembra una specie di giardino, prima di entrare nel bosco vero e proprio (poco dopo le scalette in ferro), ma anche qui la via è sempre molto semplice da seguire grazie ai segni bianco/rossi e ai paletti del CAI. Si passa a ridosso della montagna fino ad arrivare alla bella Cascata di San Giovanni scendendo per uno stretto sentiero roccioso sulla sua sinistra. Dalla cascata si può prendere la via appena fatta oppure il sentiero pedonale più facile per tornare indietro, oppure per fare un giro più impegnativo e panoramico la via che abbiamo percorso noi, che si inerpica con una serie di corde sul monte che costeggia il versante destro della cascata, la corda sembra piuttosto nuova e ben fissata, ma sempre meglio non assicurarsi solamente ad essa nella salita. Dopo il primo tratto di corda si può salire a sinistra ed ammirare lo spettacolo della cascata vista da dietro lo scroscio d’acqua (cosa che si può vedere in poche cascate), da qui poi si può proseguire sul costone, sempre assicurati dalla corda e dopo un breve tratto di semplice salita in arrampicata ci si affaccia sui ruderi della vecchia chiesa di San Giovanni. Si prosegue sul sentiero facilmente segnato tenendo più o meno sempre la destra o comunque la strada che da qui in poi scende, fino ad arrivare alla zona di Piana delle Mele, dove c’è il parco avventura, che si costeggia fino ad arrivare alla Locanda del Poeta, dal ristorante si scende sulla destra sempre di più, facendo molta attenzione perchè questo è anche un sentiero per le MTB/downhill e potete beccare dei ciclisti che corrono a tutta, in questo tratto ci sono anche due balconi con degli bellissimi scorci panoramici sulla vallata. Finita la discesa, si passa il ponte sul torrente e si va sull’altro versante, riprendendo il sentiero pedonale fino all’uscita del percorso e della valle.