Bocca della Selva - Monte Mutria

June 13, 2021
June 2021

near Bocca della Selva, Campania (Italia)

Una volta arrivati al parcheggio in località Bocca della Selva si continua con la macchina per la salita adiacente al ristorante. La strada peggiora salendo e negli ultimi tratti ci sono molte buche, andare piano per non aver problemi. Su uno spiazzo si può lasciare la macchina. Inizialmente si prosegue per la carrareccia, dopo circa 500 metri inizia in sentiero che si immette nel bosco, ben visibile. I primi tratti sono con buona pendenza, ma senza grossi problemi, si possono fare anche per chi non è allenato. Si alternano passaggi nel bosco ad ampie vedute, dove si può ammirare il Matese con i suoi laghi. Proseguendo dopo alternanza di bosco e prati si cammina in cresta e dopo circa 30 minuti si arriva alla statua di Sant'Antonio. Ora il percorso è tutto a vista e si tratta solo di seguire la propria ispirazione per arrivare sulla cima del monte Mutria.
Il percorso al ritorno e simile, io per curiosità ho camminato sul crinale opposto dell' andata.
In definitiva percorso medio facile e fattibile anche per chi è un po fuori forma ma che regala bellissimi panorami.