Bocca dei Valloni a partire da Fara San Martino

Photo ofBocca dei Valloni a partire da Fara San Martino Photo ofBocca dei Valloni a partire da Fara San Martino Photo ofBocca dei Valloni a partire da Fara San Martino

July 7, 2021
July 2021

near Fara San Martino, Abruzzo (Italia)

Partenza dal parcheggio di Fara San Martino. Dopo aver attraversato le Gole di Fara San Martino si costeggia il Monastero in valle. Dopo poco tempo si raggiunge la Fonte di Vaiz Long, dove è possibile rifornirsi di acqua. Dopo circa 30 minuti si raggiunge la Fonte delle Vatarelle, un ottimo posto per un buon picnic. Proseguendo lungo il sentiero, dopo circa 50 minuti si raggiunge Bocca dei Valloni. L'ambiente è molto fiabesco e sembra proprio di trovarsi immersi in un bosco abitato da fate e folletti. Il sentiero non presenta delle difficoltà particolari, ma è necessario un buon allenamento per arrivare a destinazione. Il ritorno segue lo stesso percorso. Con un'andatura media si raggiunge la destinazione dopo circa 2 ore e 10 minuti. Per chi volesse proseguire nell'immersione nella natura, si può proseguire con il sentiero H1, che si addentra nel primo bosco (meta finale Monte Amaro), oppure si può scegliere il percorso G6, che invece percorre la Val Serviera (meta finale Colle Bandiera e Località Capo le Macchie). Consiglio assolutamente l'escursione a Bocca dei Valloni per trascorrere un fine settimana nella natura e nello splendore della valle di Fara San Martino. Se si è fortunati è possibile anche ammirare parte della fauna locale, come i Camosci e i Caprioli. Lungo il percorso sono presenti anche fiori particolari tra cui orchidee, giglio rosso e rosa canina (ovviamente la loro presenza dipende molto dal periodo in cui si affronta l'escursione).