Boale del Maio, Monte Maio, da contrada Berta di Laghi (VI)

Photo ofBoale del Maio, Monte Maio, da contrada Berta di Laghi (VI) Photo ofBoale del Maio, Monte Maio, da contrada Berta di Laghi (VI) Photo ofBoale del Maio, Monte Maio, da contrada Berta di Laghi (VI)

Experts only
November 19, 2023
November 2023

near Altopiano Cavallaro I, Veneto (Italia)

La salita al Monte Maio percorrendo il Boale del Maio è certamente poco frequentata perché non c'è un sentiero se non uno abbandonato, quindi raccomando di provarci solo se si è esperti della zona e si ha un buon orientamento. L'ho fatta a metà novembre e non abbiamo trovato zecche.

Abbiamo lasciato le macchine alla contrada Berta di Laghi, ed abbiamo preso il sentiero verso Contrada Tezze Silvestri, e poi nel bosco con calma salita.

La salita del Boale del Maio non è agevole perché percorre una mulattiera della prima guerra mondiale, che negli anni 80 era mantenuto dal CAI di Thiene ma ora è abbandonato e rovinato dalle slavine invernali.

Si giunge al sentiero 511 nei pressi della cima del Maio, che si raggiunge camminando in cresta sui resti di una trincea.

Siamo scesi per il sentiero 511, sempre pestando un buono strato di foglie di faggio secche.

PictographFlora Altitude 3,158 ft

Non si vede bene il sentiero che c'era trent'anni fa.

Photo ofAbbiamo raggiunto il sentiero di cresta 511 Photo ofAbbiamo raggiunto il sentiero di cresta 511 Photo ofAbbiamo raggiunto il sentiero di cresta 511

Abbiamo raggiunto il sentiero di cresta 511

PictographRuins Altitude 4,779 ft

Trincea della grande guerra

La cima del Monte Maio (Majeto)