BM Alba - Treiso e le Rocche dei sette fratelli 2024-02-07

February 8, 2024
February 2024

near Luisetto, Piemonte (Italia)

Percorso ad anello molto panoramico e di grande soddisfazione.

Dopo aver attraversato Alba, si sale su strade secondarie al borgo di Altavilla, bei panorami sulla città, si scende poi su capezzagna in località Pertinace, da dove prima su strada secondaria asfaltata e poi su sterrato si arriva al ridente paesino di Treiso.

Dopo aver attraversato il paese si percorre un tratto di provinciale in cresta raggiungendo la frazione Canta, da qui il percorso costeggia dall'alto il bordo delle mitiche ed impressionanti < Rocche dei sette fratelli > una voragine a strapiombo generata da fenomeni geologici di erosione dell'acqua.

La leggenda dei Sette fratelli: https://www.comune.treiso.cn.it/ita/pagine.asp?id=131&idindice=5&title=I%20percorsi%20turistici

Dopo aver costeggiato in discesa e per intero il bordo delle Rocche (segnavia bianco/rosso) si tocca l'asfalto per circa duecento metri per poi scendere tra i filari di una vigna di ragguardevoli dimensioni, consiglio di seguire fedelmente la traccia gpx per evitare lunghi giri tra i filari dotati di fili di ferro tra i pali e quindi non attraversabili, si raggiunge così la provinciale e da qui in breve la borgata di San Rocco Seno d'Elvio.

Si attraversa il ponte sul rio e percorsi 300 metri circa si imbocca sulla destra il cortile di un cascinale (portone un po' diroccato con una sola anta…) , da qui a sinistra si sale con una lunga sterrata che zigzagando tra vigne e noccioleti ci porta a raggiungere la stradina asfaltata in cresta ai bricchi Albesi (bricco Capre), percorrendola verso destra ci permette un agevole rientro ad Alba.