Anello in Cima alle Gavine, Gavine basse, Molino Madrigale, Fibbialla, passo delle Gavine

2 hours one minute
June 18, 2023
June 2023

near Piazzano, Toscana (Italia)

Anello con sentieri sali e scendi. Scarpe da trekking o con una buona suola richieste per salite e discese. Consigliati i bastoncini.
Si inizia con una discesa molto piacevole tra gli oliveti, poi si prende un piccolo pezzettino di strada asfaltata alle Gavine basse e si continua su una strada sterrata al bivio del Molino Madrigale. Qui ci si riposa camminando in quota al fresco degli alberi. Si cammina lungo il torrente e passato il rudere del vecchio Molino si inizia a salire per il paese di Fibbialla. Al paese ci si può fermare per ammirare le colline con il di Piazzano e la torre di Vecoli al fondo. Poi si continua verso il bosco. Attenti alle moto e bici il fine settimana e qualche albero caduto dopo l'incendio e ventate. Dal paese di Fibbialla il sentiero è nel bosco in discesa fino al passo delle Gavine e al borghetto di Semi in Mente.