Bivio Castelli

March 20, 2022
March 2022

near Bivio Castelli, Abruzzo (Italia)

Da Bivio Castelli (320 m) si prende la stradina di cemento con indicazioni per Befaro e percorsi 120 m in discesa, la si abbandona per una sterrata che si stacca sulla dx in salita. Si scende verso il torrente Cerchiola e attraversata un'area prativa, si attraversa un fosso tramite un ponticello di cemento, non lontano da un'abitazione diruta (295 m). Ora la sterrata risale un costone a tratti boscoso, con scorci spettacolari sul Gran Sasso e la valle del Fino. Superata un'azienda zootecnica si raggiunge la strada asfaltata e la frazione di Chiavoni (567 m). Seguirla a sx per 80 m e girare per una stradina a dx che conduce a Scaricasale (587 m). Qui sempre sulla dx, si stacca una sterrata che conduce sulla panoramica cima di monte Castello (640 m). Scorci spettacolari su Gran Sasso, Laga, Sibillini e monti Gemelli.
Tornati al bivio per Scaricasale, si riprende la strada verso dx, la si segue per 400 m e in corrispondenza di un agriturismo, si prende a dx una strada bianca (560 m). Dopo una breve salita, questa scende verso un'altra azienda zootecnica in corrispondenza di un bivio. Tenersi a dx e percorrere una sterrata che sale ad un incrocio a T. (573 m). Continuare a sx in discesa, possibili tratti fangosi, fino a riprendere l'asfalto a sx, in corrispondenza di un'altra frazione (549 m). Percorrere 100 m e in corrispondenza di una casa e una curva a dx, imboccare una mulattiera che conduce rapidamente a Pilone e alla S.P. 365 (569 m). Percorrerla brevemente verso dx e seguire le indicazioni a sx per la Riserva Naturale di Castel Cerreto.
La si raggiunge tramite una carrareccia (Percorso del Lupo), che seguiamo integralmente in discesa fino ad un bivio (333 m). Le indicazioni ci dicono di svoltare a dx e senza alcun problema, superato il fosso Rio, si raggiungono la strada e verso dx, le case di Villa Topetti (267 m). Qui, si stacca sulla dx, il Sentiero del Bosco della riserva, prontamente segnalato Lo seguiamo al margine sx di alcuni campi e in ripida salita, entriamo nella cerrata della riserva naturale, immettendoci nel Sentiero Natura. Raggiunti gli stagni della riserva si prende a dx il sentiero che conduce all'uscita, riprendendo la carrareccia che ci riporta a Pilone e la sterrata che ci riconduce al bivio di quota (549 m). Lo ignoriamo e proseguiamo sulla strada per 1 km, fino al bivio di Chiavoni, dove riscendiamo con lo stesso percorso dell'andata.