Activity

bivio Basasenocio - monte Meatta - Monumenti - Val di Portule - casara Basasenocio

Download

Trail photos

Photo ofbivio Basasenocio - monte Meatta - Monumenti - Val di Portule - casara Basasenocio Photo ofbivio Basasenocio - monte Meatta - Monumenti - Val di Portule - casara Basasenocio Photo ofbivio Basasenocio - monte Meatta - Monumenti - Val di Portule - casara Basasenocio

Author

Trail stats

Distance
9.76 mi
Elevation gain
2,503 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,503 ft
Max elevation
6,444 ft
TrailRank 
55
Min elevation
3,870 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 59 minutes
Time
5 hours 8 minutes
Coordinates
2790
Uploaded
August 25, 2022
Recorded
August 2022
Share

near Casera Zebio, Veneto (Italia)

Viewed 173 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofbivio Basasenocio - monte Meatta - Monumenti - Val di Portule - casara Basasenocio Photo ofbivio Basasenocio - monte Meatta - Monumenti - Val di Portule - casara Basasenocio Photo ofbivio Basasenocio - monte Meatta - Monumenti - Val di Portule - casara Basasenocio

Itinerary description

Percorso in una zona poco battuta dell'altopiano. Il percorso non è segnato, però non è difficile da seguire.

Si lascia la macchina al primo tornante della strada che sale a malga Galmarara. Una volta c'era un bel parcheggio, ora completamente occupato dai tronchi rimossi dal bosco.
Si segue una delle poche indicazioni che troverete che vi indica malga Meatta. Si sale con pendenza regolare percorrendo la strada forestale che porta alla malga (1° segnavia, 1445 slm), oltrepassta la malga la strada prosegue ancora un po', ma ben presto diventa una mulattiera sempre più stretta, che sale con dei tornati sul ripido pendio della Ribalta.
La cima del monte Meatta non è raggiungibile se non con un deviazione fuori sentiero.
Il sentiero, costruito durante il primo alla della Grande Guerra, si mantiene infatti sempre immediatamente sotto il crinale, così da proteggere i soldati dal tiro austro-ungarico proveniente dalle postazioni di Vezzena.
Oltrepassata la cima (1900 slm) si arriva ad una piazzola denominata "l'aia dell'Orsare" dove è presente un bivacco e un riparo per le bestie (3° segnavia, 1890 slm).
Da questo punto si continua seguendo in leggera discesa la mulattiera. A destra una bella vista verso il versante del monte Arsenale e del monte Cucco (4° segnavia).
Scendendo vi troverete ad incrociare la strada militare che sale bocchetta Portule, voi la percorrerete in discesa fino all'incrocio dei Monumenti (5° segnavia) dove troverete le indicazioni per Campo Gallina e malga Galmarara.
I Monumenti è il posto ideale per una pausa, c'è addirittura un tavolo dov'è possibile sedersi e riposare comodamente.
Il ritorno e sul fondo valle della Val di Portule seguendo un sentiero non segnato. Dai Monumenti si scende a Malga Portule (6° segnavia) lungo i campi, quindi si costeggia la pozza d'acqua di abbeveraggio del bestiame e si prosegue mantenendo la sinistra orografica della valle. A metà della discesa troverete dei resti della malga Portule di sotto (1500 slm), pochi sassi che delimitano il perimetro dei muri. Arrivati alla fontanella (7° segnavia), il sentiero diventa strada/mulattiera fino alla fine.
Poco prima di casara Basasenocio (9° segnavia) troverete la strada sbarrata da una frana (8° segnavia) che si superara senza difficoltà.

Waypoints

PictographCar park Altitude 4,057 ft
Photo ofParcheggio

Parcheggio

Partenza al primo tornante della strada che porta a malga Galmarara

PictographPhoto Altitude 4,848 ft
Photo ofCasara Meatta (1° segnavia) Photo ofCasara Meatta (1° segnavia) Photo ofCasara Meatta (1° segnavia)

Casara Meatta (1° segnavia)

quota: 1445 slm

PictographPhoto Altitude 5,303 ft
Photo of2° segnavia

2° segnavia

PictographWilderness hut Altitude 6,370 ft
Photo ofBivacco (3° segnavia) Photo ofBivacco (3° segnavia) Photo ofBivacco (3° segnavia)

Bivacco (3° segnavia)

Aia dell'Orsare a quota 1890 slm “Aia” era definita anticamente la piazzola orizzontale su cui si andavano a costruire le “poiatte”, cioè i cumuli di legname coperti di foglie e terra che servivano per la produzione della carbonella (Fonte: Asiago.it)

PictographPanorama Altitude 6,309 ft
Photo ofVal di Portule (4° segnavia) Photo ofVal di Portule (4° segnavia) Photo ofVal di Portule (4° segnavia)

Val di Portule (4° segnavia)

PictographIntersection Altitude 6,014 ft
Photo ofMonumenti (5° segnavia) Photo ofMonumenti (5° segnavia) Photo ofMonumenti (5° segnavia)

Monumenti (5° segnavia)

La Erzherzog Eugen Straße (in tedesco: strada dell'arciduca Eugenio) è un tratto di strada carrozzabile costruita durante la prima guerra mondiale dall'esercito austro-ungarico per dotare la zona nord dell'Altopiano di una via d'accesso agevole per i mezzi motorizzati per raggiungere la zona del Monte Portule. La strada è stata realizzata sul versante occidentale del Portule nella primavera del 1916. Venne costruita da 1.300 soldati del III Corpo d'Armata austriaco in appena 32 giorni. La strada, lunga 6 km, ha inizio presso Malga Larici termina al trivio dei Monumenti, dal quale si diramano la Kaiser Karl Straße verso nord (per giungere nei pressi dell'Ortigara) e la Zoviello straße verso est. (Fonte: Wikipedia)

PictographPhoto Altitude 5,746 ft
Photo ofMalga Portule (6° segnavia) Photo ofMalga Portule (6° segnavia)

Malga Portule (6° segnavia)

PictographFountain Altitude 4,809 ft
Photo ofFontanello (7° segnavia)

Fontanello (7° segnavia)

PictographRisk Altitude 4,519 ft
Photo ofFrana (8° segnavia) Photo ofFrana (8° segnavia)

Frana (8° segnavia)

PictographPhoto Altitude 4,322 ft
Photo ofCasara Basasenocio (9° segnavia) Photo ofCasara Basasenocio (9° segnavia) Photo ofCasara Basasenocio (9° segnavia)

Casara Basasenocio (9° segnavia)

Comments

    You can or this trail