Bivacco Vaccari da località la pineta

Photo ofBivacco Vaccari da località la pineta Photo ofBivacco Vaccari da località la pineta Photo ofBivacco Vaccari da località la pineta

October 30, 2022
October 2022

near Lorenzago di Cadore, Veneto (Italia)

Si parte dalla località La Pineta, seguendo il sent. CAI 326 direzione Bivacco Vaccari. Dopo un primo tratto di bosco, la vista si apre sul ghiaione di rocce e le cime attorno. Dopo qualche tratto di mughi il sentiero inizia a salire tra le rocce (attenzione a una frana con albero sul sentiero ma percorribile e ad un piccoli spiazzo dove si deve scendere e non proseguire dritti., è descritto nel way point). Terreno non facilissimo soprattutto nel tratto del ghiaione, meglio seguire il sentiero e no fare come me che ho tagliato dritto al centro con dei zig zag pensando fosse più semplice, quindi seguite il sentiero dell'andata!
che in discesa che diventa dopo poche centinaia di metri per persone con una esperienza e dimestichezza (rischio di scivolare, rocce mobili e ghiaia con una discreta pendenza). Da fare molta attenzione, consigliati i bastoncini! Il panorama che si apre arrivati al bivacco ripaga della fatica fatta. Il ritorno fatto per la stessa via.
La prossima volta proverò ad arrivarci dal sentiero olivato e fare l'anello che poi scende al giaf. &