Bivacco Toffolon e Forcella Antander

Photo ofBivacco Toffolon e Forcella Antander Photo ofBivacco Toffolon e Forcella Antander Photo ofBivacco Toffolon e Forcella Antander

October 19, 2020
October 2020

near Villaggio Quota 1000, Veneto (Italia)

Bivacco Toffolon e Forcella Antander.
Impegnativo con la neve e per la pendenza.

A pian Formosa, arrivando da Chies d’Alpago (strada asfaltata) è il luogo ideale per lasciare il mezzo e cominciare a piedi la salita lungo la carrareccia sassosa che gira dietro lo stallone; dopo aver oltrepassato lo scarico di un ghiaione, sulla destra parte un sentiero (segnalato con il n°979) che s’inerpica nel bosco (da non perdersi il grande faggio sulla destra).

Usciti dal bosco tenere la destra e salire lungo i piedi della parete, lasciando sulla sinistra il ghiaione (piacevole in discesa) fino allo scollinare a quota 1.500mt.

Salendo si giunge al BIVACCO TOFFOLON quota 1.990 che si staglia rosso nel cielo sotto alla sella tra l’Antander e il Messer.
Salita sugli ultimi metri (fino ai 2.017 della forcella Antander) per ammirare lo spettacolo della Val Cellina con il lago di Barcis, il gruppo del Duranno, del Cridola e tutto il Cadore. Da qui a destra e sinistra si allunga l’altavia N°7 che percorre tutto l’anfiteatro dell’Alpago dal Dolada al Cansiglio. Volgendo lo sguardo a valle sempre bello. Peccato aver trovato tante nuvole.

E poi via in discesa verso i ghiaioni e neve, formatisi dall’erosione del calcare di scogliera, da affrontare con la dovuta preparazione.