Bivacco Toffolon da Casera Pian de Formosa

3 hours
July 24, 2019
July 2019

near Villaggio Quota 1000, Veneto (Italia)

Si parcheggia all'agriturismo Pian de Formosa e da lì si comincia a camminare. Si comincia a faticare già dai primi metri in quanto la salita sale ripida. Si consiglia pertanto di andare piano all'inizio per non affaticare troppo le gambe ancora "fredde". Ad un certo punto ci si trova davanti ad un immenso ghiaione, che oltre ad essere molto ripido, è completamente esposto al sole nelle ore più calde del giorno. Questa è stata la seconda volta che ho percorso il ghiaione a mezzogiorno e ogni volta devo dire che ha fatto molto caldo. Superato il ghiaione si comincia ad apprezzare di più il sentiero, in quanto diventa meno ripido e dunque più rilassante e si può arrivare al bivacco Toffolon con tranquillità. Al bivacco sono spesso presenti delle bottigliette d'acqua per i casi di emergenza e dietro di questo vi è un bidone di plastica contenente acqua piovana. Dal bivacco è possibile salire fino alla cima Messer (2230) impiegandoci circa 40 minuti. Tuttavia l'ascesa non è semplicisssima e richiede un po' di attenzione e una minima esperienza su sentieri un po' più impegnativi.