Photo ofBivacco Toffolon ad anello (Cai979, Cai928, Cai 935). Discesa fuori traccia su canalone. Photo ofBivacco Toffolon ad anello (Cai979, Cai928, Cai 935). Discesa fuori traccia su canalone. Photo ofBivacco Toffolon ad anello (Cai979, Cai928, Cai 935). Discesa fuori traccia su canalone.

November 19, 2023
November 2023

near Villaggio Quota 1000, Veneto (Italia)

Della salita al Toffolon penso che oramai ne abbiano scritto i più, quindi non mi soffermerò sugli aspetti tecnici del sentiero, che non presenta particolari difficoltà.

Siamo saliti dal parcheggio di Pian Formosa, attraverso il Cai 979, che nel giro di 2 ore porta a forcella Antander sotto la quale è situato il Bivacco Toffolon.

L'idea era puntare alla cima dell'Antander ma le condizioni del terreno (neve sporca, tratti ghiacciati) non lo permettevano. [A fine relazione capirete perché]
Siamo quindi scesi per il Cai928 che si è rivelato un sentiero molto panoramico e divertente, non banale a tratti, qualche pezzo da affrontare con piede fermo, ma nel complesso nulla di veramente difficile.

A quota 1800m circa, per fare prima, abbiamo deciso di abbandonare il 935 per seguire una traccia a sx più corta, presente su OSM, ma purtroppo dopo un centinaio di metri abbiamo perso la traccia infilandoci in un canalone dal quale siamo usciti non senza difficoltà, calandoci e derapicando alcuni tratti scivolosi e pieni di detriti. Quasi imperativo quindi seguire il Cai935 anche se più lungo.

Arrivati alla base del bosco seguendo la via più logica, abbiamo intercettato il sentiero che scende da dx, e da lì siamo scesi in mezz'ora al punto di partenza.

Escursione molto bella, paesaggio selvaggio ma pittoresco, colori autunnali potenti.

DISCLAIMER: Non seguite la mia traccia, porta solo a perdere tempo per districarsi nel canalone e tra le erbacce, state sul 935.
Classificazione "difficile" solo per l'ultimo tratto in libera.
Copertura telefonica presente.

[Purtroppo l'escursione si è conclusa tristemente in quanto scendendo avevamo visto l'elisoccorso che saliva verso il Cimon de Piai, dal quale sfortunatamente un uomo è caduto scivolando fuori sentiero per un 100m, perdendo la vita 😔]

Partenza

PictographFlora Altitude 4,309 ft

PictographWilderness hut Altitude 6,462 ft

Bivacco Toffolon

PictographRisk Altitude 4,972 ft

• Diana Levshukova Jan 7, 2024

Secondo te si può fare in questo periodo dell anno?

• Photo of il Vaz
    il Vaz Jan 7, 2024

Ciao questa escursione è consigliabile con ottimo meteo ed assenza di neve.
    Personalmente non sono uno scialpinista quindi non ti so dare valutazione in quell'ambito.
    Si più fare anche in invernale, ma ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORI ramponi/ciaspole.
    ATTENZIONE: se decidi di farla segui precisamente il Cai928/935 e non seguire la mia traccia sennò finisci in un canalone pericoloso.
    Leggi bene la descrizione!