Bivacco Marsini-Mondaresca Bellissima passeggiata/escursione ad anello

Photo ofBivacco Marsini-Mondaresca Bellissima passeggiata/escursione ad anello Photo ofBivacco Marsini-Mondaresca Bellissima passeggiata/escursione ad anello Photo ofBivacco Marsini-Mondaresca Bellissima passeggiata/escursione ad anello

October 9, 2022
October 2022

near San Zuanet, Veneto (Italia)

Davvero non si finisce mai di stupirsi di quanti piccoli angoli nascosti ci siano in queste immense colline.
Parcheggiata l'auto dalle parti del mulinetto della croda, si sale a nord su asfalto per poco meno di un chilometro. Quindi si prende la sterrata a dx con indicazioni Mondragon. Alla prima curva si esce a dx (evidenti indicazioni) si passa un ponticello in legno e si percorre il lato dx del prato. In fondo, ancora indicazioni, si prende a dx e si inizia a asalire. A dolci tonanti, una larga traccia (piuttosto erosa dall'acqua, ma perfettamente percorribile) ci porta su verso la cresta. Ad un bivio, a dx (sempre abbondantemente indicato) fino a raggiungere la amena costruzione del bivacco Marsini. Una costruzione in pietra abbastanza datata ma tenuta perfettamente (si potrebbe fare di meglio se alcuni visitatori fossero meno incivili...).
Posizione splemndida sulla cresta che sale dalla strada del Mulinetto. Panchine, tavolini e possibilità di fare anche barbecue.
Noi proseguiamo verso est, sulla cresta che si presenta con una traccia ampia. La percorriamo lungamente, seguendo il sentiero "Maurizio e Lucio". Arriviamo alla Mondaresca. Un ex agriturismo, ora fattoria sociale. Qui è possibile acquistare cacciotte di capra e alcuni prodotti derivati del latte (sempre di capra) tipo, ad esempio, saponi speciali. Dalla Mondaresca si prende a dx e si inizia a scendere, dopo un breve traverso in quota. Seguendo sempre la bollinatura giallo azzurra, si arriva presso una casera dove è possibile, se è presente il gestore, acquistare dell'ottimo miele (ho fato una foto del bigliettino d visita).
Si attavesra un folto oliveto e si inizia a scendere per una bellissima costa, con splendide vedute e molti vigneti. Si arriva sulla strada di fondovalle e si ritorna al punto di partenza con breve trattio di strada asfaltata.
Un paio d'ore di serenità.

PictographIntersection Altitude 632 ft

PictographIntersection Altitude 589 ft

PictographIntersection Altitude 703 ft

• Photo of tennista946
    tennista946 Oct 13, 2022

Dal bivacco Marsini per salire alla mondaresca si sale verso est -