Bivacco Marsini e Costa Bavera

March 21, 2024
January 2023

near San Zuanet, Veneto (Italia)

Molinetto delle Croda - sentiero 001 (o 1050b) - Bivacco Marsini - Case Tomasi - La Mondaresca - Pecolon - sentiero 001 (sentiero Maurizio e Lucio) - Costa Bavera – sentiero 1C - Molinetto della Croda

Dal Molinetto della Croda (ampio parcheggio libero) si prosegue in direzione nord per circa 800 m fino al termine di Via Francesco Fabbri, in località Caneve de Ronch. All'incrocio con la sterrata che porta ad Arfanta si gira a destra seguendo la segnaletica che indica il Bivacco Marsini ed il sentiero 001 (o 1050b). Poche centinaia di metri e, in prossimità di una curva, si abbandona la strada bianca per attraversare il ponticello pedonale sul torrente Lierza. In breve, una svolta repentina devia a destra imboccando il sentiero che risale il bosco per ampi tornati nel versante nord della Spinazzera. Un ultima svolta a destra rimonta definitivamente il costone e porta al Bivacco Marsini (Casinet de Och) incrociando la variante diretta che sale da sud. Lasciato il bivacco si punta la sommità del colle percorrendo l’ampia dorsale in direzione NE. Superati i ruderi di Case Tomasi, si prosegue mantenendo la destra per ulteriori 700 m fino alla fattoria sociale La Mondaresca. Oltrepassato il cortile di accesso, si scende a destra sulla stradina che aggira la proprietà seguendo le indicazioni per Pecolon. Superata la strettoia tra i vigneti, si tiene prima la destra, poi la sinistra, agevolati sia dai segnavia bianchi e rossi del sentiero 001 sia da quelli gialli e blu del Sentiero Maurizio e Lucio. Continuando su stradina sterrata tra i terrazzamenti, si entra nel sentiero che svolta il vallone della Croda del Mus, lungo la spalla nord del Monte Mondaresca. Dopo averlo aggirato, si punta in discesa verso sud fino a raggiungere un bel capanno tra arnie e uliveti. Qui si imbocca la rotabile che prosegue a sinistra scendendo tra i vigneti di Costa Bavera. Giunti su fondo cementato, si prosegue per altri 300 m fino al bivio in prossimità della tenuta Divigna. Da qui si svolta nettamente a destra per imboccare la rotabile che scende in direzione Vallotai – Refrontolo, segnavia 1C, che ci guiderà nuovamente in Via Molinetto. Si prosegue a margine della strada per circa 700 m fino a raggiungere il punto di partenza.