Bivacco Lubrano da fonte Vetica (pressi).

Photo ofBivacco Lubrano da fonte Vetica (pressi). Photo ofBivacco Lubrano da fonte Vetica (pressi). Photo ofBivacco Lubrano da fonte Vetica (pressi).

1920
October 31, 2020
October 2020

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

Mi son voluto regalare il piacere di raggiungere il bivacco Lubrano attraverso il percorso invernale (adatto a piacevoli ciaspolate anche per principianti).
In estate invece una strada bianca porta all'imbocco della Fornaca evitando la brulla ed infuocata pianura. Non io, non questa traccia che la brulla ed infuocata piana atteaversa.

♦️difficoltà percorso
Se il percorso è facile fino alla Fornaca diventa per esperti una volta imboccata la stretta gola per il pericolo che il torrente che la attraversa ingrossi per via di piogge in quota su Prena e Camicia. Attenzione, quindi.
In presenza di neve si aggiunge il rischio valanghe per le importanti verticalità.

♦️descrizione percorso
Dal parcheggio puntare verso il monte Prena, questa direzione vi porterà prima su un tratturo e poi al sentiero Cai che porta alla Fornaca. In inverno, puntare al monte Prena fino alla Fornaca perché le ciaspole non hanno bisogno di sentieri😀.
Prima della Fornaca si possono vedere sulla destra i resti della miniera di bauxite pre-guerra.
Arrivati alla Fornaca, solo se il meteo lo permette, si hanno due possibilità: seguire il letto del torrente o seguire il percorso Cai.
La traccia, per completezza, segue la prima possibilità all'andata e il sentiero Cai al ritorno.
La sorgente sotto il Lubrano era asciutta, oggi: niente acqua. In compenso e cone si vece in foto, i basamenti ne erano pieni (non che mi sia venuto in mente di berne).
Il bivacco, causa mancata manutenzione, fu spazzato via dagli elementi nel 1999 e di lui non restano che il basamento in cemento armato, la legnaia e tre gradini in marmo.

♦️web
Il web è prodigo di informazioni inusuali sui posti toccati dalla traccia. Cito alcune per vostra ricerca e approfondimento, se interessati.
- persone che hanno preso la vita nelle gole della Fornaca per via del torrente in piena. Anche una famiglia, di recente.
- un pastore, i suoi figli e gregge che persero la vita a causa di una improvvisa e seria tormenta sulla piana.
C'è una gruppo di statue in loro memoria nella piana a cui qualcuno aveva rotto e sottratto le braccia che poi sono tornate al loro posto.
- Luogo di schianto di un meteorite che sembra possa aver distrutto un culto pre-cristiano locale 😱.
- bivacco Lubrano completamente distrutto da una pesante tempesta di acqua e neve.
- informazioni sul capitano Lubrano di artiglieria alpini che fu ferito in Grecia e perse la vita in Russia.

Echo in questo punto e anche piuavanti in più punti.

PictographTree Altitude 5,801 ft

Molte saxifraga callosa nella gola

Se si è arrivati dal letto: Di fronte a noi c'è una irta collina sulla cui cima ci sono i resti del bivacco Lubrano. A sinistra, sotto un grosso masso, sorgente di acqua (oggi asciutta).