Bivacco Fanton (Veneto - Italia)

June 13, 2023
June 2023

near Malòn, Veneto (Italia)

Un bivacco futuristico arroccato in Forcella Marmarole, ad un'altitudine di 2667 m. Le vie di accesso principali sono due, una dal versante nord ed una dal versante sud. Ho scelto la prima opzione in quanto, nonostante la quantità di neve sia presumibilmente maggiore, la verticalità della salita è meno impegnativa rispetto all'altro versante.

Parcheggiata l'auto poco dopo lo Chalet La Primula, ho preso il sentiero 270 che si sviluppa nella sua prima parte in un bel bosco verde, con un intenso profumo di legno che proviene dai numerosi alberi che caratterizzano l'area. Dopo circa 1 ora e 30 minuti, inizia una salita più marcata e le distese di verde lasciano spazio alle prime rocce. Un evidente freccia rossa suggerisce di proseguire diritti fino a raggiungere passaggi di primo grado che si superano con agilità. Il mio consiglio è quello di seguire il sentiero più ad ovest (cosa che ho fatto al ritorno), anch'esso segnato (sebbene con traccia rossa più sbiadita), il quale permette di guadagnare dislivello in maniera meno marcata e decisa. L'ultima parte del percorso è caratterizzata da una salita molto verticale, che permette di guadagnare 500 metri di dislivello in pochi chilometri di percorso. L'abbondante presenza di neve mi ha richiesto più tempo del previsto per raggiungere il magnifico Bivacco Fanton (3 ore e 30 minuti totali) ad una quota di 2667 m, adagiato nella sella di Forcella Marmarole. Per il ritorno, ho seguito lo stesso percorso dell'andata ma volendo si può percorrere un anello, passando dal Rifugio Ciareido. Ho dovuto registrare 2 tracce con Strava in quanto ho avuto delle difficoltà iniziali a connettere il dispositivo, ma quanto segue è piuttosto affidabile.

Informazioni tecniche registrate con Strava:
Escursione: dom 11/06/2023
Distanza: 18,3 km
Tempo in movimento: 5 ore e 30 minuti

• Photo of Iker.mc_
    Iker.mc_ Dec 18, 2023

Si può raggiungere a piedi o è necessario fare una via ferrata?

dacos_89 Dec 18, 2023

Ciao! Si raggiunge a piedi da entrambi i versanti.

• Photo of Iker.mc_
    Iker.mc_ Dec 18, 2023

VOGLIO ANDARE A FINE MARZO, MI DIFENDO IN QUESTO TIPO DI ATTIVITÀ MA NON SONO NEMMENO UN PROFESSIONISTA, MI CONSIGLIATE DI VISITARLO? GRAZIE MILLE

dacos_89 Dec 18, 2023

Sì, non è nulla di troppo impegnativo. Sale in maniera decisa il sentiero, ma non risulta pressoché mai esposto. Se vai a marzo molto probabilmente trovi ancora molta neve in quanto il bivacco si trova a 2700 m. Le foto che ho messo risalgono a giugno di quest'anno.

• Felice 5 May 5, 2024

Ciao! Sono un entry-level e non ho mai fatto trekking ne su neve ne su ferrate.
    Non ho problemi di allenamento ma sono solo penalizzato dalla scarsa esperienza escursionistica.
    Ho intenzione di andarci per fine giugno, potresti darmi qualche consiglio sul percorso da effettuare (versante nord o sud) e sull'eventuale attrezzatura da portare sia per l'ultimo pezzo di ferrata sia in caso di presenza di neve?
    Grazie!

dacos_89 May 5, 2024

Ciao Felice. Io sono salito solamente dal versante che trovi qui nella traccia, per cui non so dirti come sia l’altro lato. Il percorso non è difficile, serve un po’ di allenamento perché il dislivello è importante. Non c’è alcuna via ferrata da fare. Per fine giugno potresti trovare ancora parecchia neve sul percorso. Le ciaspole non servono a molto in quanto il sentiero è abbastanza ripido. I ramponi invece potrebbero non essere utili se la neve non gela di notte (sprofonderesti comunque). Per cui non serve attrezzatura particolare, ma attenzione e buon senso.