Bivacco dei Loff per costa del Vent e discesa per sentiero Zanin

Photo ofBivacco dei Loff per costa del Vent e discesa per sentiero Zanin Photo ofBivacco dei Loff per costa del Vent e discesa per sentiero Zanin Photo ofBivacco dei Loff per costa del Vent e discesa per sentiero Zanin

January 6, 2019
January 2019

•   3.3 1 review

near Mura, Veneto (Italia)

Si parte dal piazzale degli alpini a nord di Cison di Valmarino
Si attraversa il bosco delle Penne Mozze e si continua su ampia traccia, che si restringe progressivamente.
Attraversato un corso d'acqua su passerella, ci si porta a quota 530mt circa e si imbocca il sentiero della costa. Con ripidi tornanti si arriva ad incontrare il sentiero dell'asta, che ci condurrà, sempre ripido, ma sempre percorribile agevolmente, fino al bivacco dei Loff.
Da questo splendido (direi mitico) ricovero, si va verso est (chiara e frequenctata traccia) scendendo, dopo aver costeggiato il versante sud di cima Agnelezze, fino al passo della Scaletta (per cresta, scorciatoia, o per sentiero nel bosco, consiglio la prima). Dal passo si prende, sempre dritti, il sentiero Zanin (segnavia). Si sale fino a cima di campo (tavolino e cresta verso est), circa 100 mt. Qui inizia la discesa, a tratti un po tecnica, che ci porta al bivio con la cresta (tracce) che conduce a col Maren (molto bella e poco frequentata). Si scende a sx e si arriva dopo circa un'ora, alla strada che scende dal passo s. Boldo. Qui ci aspetta una macchina precedentemente posizionata. Quindi al punto di partenza.
Escursione impegnativa ma non troppo, che ci permette di visitare alcuni versanti poco conosciuti delle nostre amate prealpi.