Bivacco Bianchi (Friuli - Italia)

June 19, 2023
June 2023

near Riulade, Friuli Venezia Giulia (Italia)

La regione Friuli regala sempre delle bellissime sorprese, ed anche in questo caso, il Bivacco Bianchi, non tradisce le aspettative. Contesto veramente superlativo!

Collocato in una verde e rigogliosa vallata, ad una quota di 1712 m, il bivacco può essere raggiunto dopo circa 2 ore di cammino partendo dal Parcheggio di Val Alba. Il primissimo tratto è la naturale prosecuzione della forestale che porta al parcheggio. Dopo circa 20 minuti, il sentiero spiana e lasciandoci come riferimento Casera Vualt sulla sinistra, si inizia a ridiscendere il bosco fino ad attraversare il Rio Pecol. La salita fino al bivacco non si fa mai troppo impegnativa, e si svolge in gran parte all’ombra. L’ambiente nel quale si trova immerso il Bivacco Bianchi è straordinario, alternando guglie rocciose a verdi distese. Proseguendo in quota lungo un bellissimo sentiero roccioso per circa 1 ora e 10 minuti, si arriva alla Forcella Fonderiis dalla quale, in poco meno di 20 minuti, è possibile raggiungere il Monte Crostis (1894 m). Dopo aver raggiunto Forcella Vidul, si vira verso destra e si inizia a perdere quota, raggiungendo Casera Crostis in 4 ore e 45 minuti. Il tratto che dal bivacco arriva a Forcella Vidul ricalca quella che viene definita “Alta Via del CAI di Moggio”. Servono ancora un paio di ore per fare ritorno al parcheggio.

Strava non mi ha salvato il tracciato GPS del percorso, che sono andato quindi ad importare manualmente con Outdooractive.