Bivacchi Boarelli e Berardo dalle Forciolline

Photo ofBivacchi Boarelli e Berardo dalle Forciolline Photo ofBivacchi Boarelli e Berardo dalle Forciolline Photo ofBivacchi Boarelli e Berardo dalle Forciolline

Very difficult
August 22, 2023
August 2023

near Castello, Piemonte (Italia)

Maestosa ed appagante escursione da Castello di Pontechianale con attraversamento del Vallone delle Forciolline e arrivo a quota 2800 m al Bivacco Boarelli, punto base per le ascese al Monviso, e agli spettacolari laghi delle Forciolline. Successivamente si raggiunge il bivacco Berardo con avanzamento lento su grandi blocchi di roccia e si ridiscende per un sentiero molto ripido che riporta nel Vallone di Vallanta.
L'escursione attraversa ambienti solitari e selvaggi, inoltre a partire dall'imbocco del canalone delle Forciolline e fino al bivacco Berardo, si svolge su roccia (non esiste un sentiero vero e proprio e bisogna seguire le tacche gialle sulle rocce) con avanzamento piuttosto tecnico (anche se mai di livello alpinistico) quindi sono richieste grande preparazione fisica e passo sicuro in ambiente roccioso.
L'escursione si configura quindi come molto impegnativa per dislivello, terreno e ambienti attraversati: all'interno del Vallone è consigliato l'uso del casco, inoltre va tenuto presente che il percorso tra i due bivacchi, apparentemente breve e senza grandi pendenze, è reso molto lento dall'avanzamento su grandi blocchi di pietra.