Bisegna-Punta Albrizio-Monte Argatone-Anticima M.Argatone n.o-Rosa Pinnola

Photo ofBisegna-Punta Albrizio-Monte Argatone-Anticima M.Argatone n.o-Rosa Pinnola Photo ofBisegna-Punta Albrizio-Monte Argatone-Anticima M.Argatone n.o-Rosa Pinnola Photo ofBisegna-Punta Albrizio-Monte Argatone-Anticima M.Argatone n.o-Rosa Pinnola

July 3, 2023
July 2023

near Bisegna, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello da Bisegna passando per:
- Fonte Appia
- Punta Albrizio
- Monte Argatone
- Argatone anticima nord
- Rosa Pinnola

Si parte dal cetro del borgi di Bisegna, si prende la strada asfaltata che porta a Pescasseroli, a un grosso cartello del parco si prende un sentierino che porta a mezza costa sul colle, si entra in uno spettacolare canyon (non fare in periodi invernali) si arriva sul un bel prato e poco più avanti si arriva presso il fontanile Fonte d’Appia dove ci sono gli inizi dei sentieri W del PNALM, quota 1354 m.

Si prosegue lungo la sterrata che corrisponde ancora al sentiero W1 e attraversa in direzione Sud-Est tutta la Valle di Fonte d’Appia. Percorsi 3 Km dal fontanile si giunge ad una biforcazione, quota 1650 m, si lascia il sentiero W1 e si segue a sinistra il sentiero W3 che corre parallelo alla carrozzabile che entra nella Valle della Fossa, direzione Nord-Est.

La via attraversa una radura compiendo un semicerchio verso destra, entra nel bosco e risale il costone Nord de la “Peltrara” fino ad uscire, a quota 1835 m, su un ampio dosso erboso, il sentiero, sempre ben visibile, costeggia il bosco che rimane a sinistra, piega progressivamente verso Nord, ora si prende un vuori sentiero verso la ben visibile vetta del punta albrizio, si procede con fatica ma il panorama nei punti di sosta e' una meraviglia.
Si arriva in cima (2202m) dove si puo' ammirare tutta la cresta della Terratta-Argatone con vari 2000.
Fino alle Cima Rosa Pinnola (1804M) dal punta albrizio sono 4,8km si passano le cime del monte Argatone (2151M) e anticima del monte Argatone n.o.(2103M) tutto ovviamente su saliscendi veloce.
Dalla cima della rosa Pinnola si prende una divertente e spedita discesa su un crosso crestone, evidente il canyon come tunto di riferimento per la discesa fuori sentiero.
alla fine della cresta si entra in un boschetto e dopo 7 minuti si esce e si prende l'evidente pista erbosa che porta del prato antistante il canyon che sara' la via per tornare a Bisegna.

anticima nord-ovest monte argatone 2103

canyon

cima rosa pinnola 1804m

PictographFountain Altitude 4,487 ft

fonte appia

fuori sentiero verso la cima albrizio

monte argatone 2151m

parcheggio

punta albrizio 2202

w3

• mauro_petrone Oct 22, 2023

Purtroppo anche il parco sbaglia ad inventare cime la punta Albrizio non ha i requisiti per essere chiamata tale minimo 30 metri di prominenza IGM solo per conoscenza ciao.