Bigolino e parco del piave

May 17, 2020
May 2020

near Case Mantoet, Veneto (Italia)

Percorso circolare che scende da Bigolino al Parco del Piave, un’area pubblica sul Piave dove vi sono delle risorgive e tante piante di alto fusto.il tratto di bosco molto ripido che scende fino al greto è proprietà privata e il padrone con grande passione lo ha attrezzato con sentieri e scalette. Purtroppo per le responsabilità connesse alla quarantena la scaletta metallica di discesa è stata bloccata da un cancello per cui ho dovuto fare il giro più lungo. Giù nel parco non sono riuscito a percorrerlo tutto perché in fondo c’era un gregge di pecore in movimento e io con la mia cagnolina non mi sono fidato ad avvicinarmi ai loro cani pastore.
Ho risalito il bosco per la strada poderale - e se un certo punto mi sono anche perso - fino ad incrociare la strada statale che ho attraversato FARE ATTENZIONE PERCHÉ’ E’ UN LUNGO RETTILINEO e lì le auto corrono. Ci si immerge nei vigneti di prosecco - e anche qui fare attenzione se vedete una nuvola in movimento stanno irrorando pesticidi: schivatela. Attraversata la strada sul vecchio cavalcavia fatto negli anni 70 e mai completato ci si lascia a destra la zona industriale e sale per la stradina fino alla chiesetta di San Giacomo fra imponenti cipressi. Sempre camminando fra i vigneti si riscende a Bigolino al punto di partenza.

PictographPhoto Altitude 581 ft

PictographPhoto Altitude 594 ft

• Photo of Roberto Sonego
    Roberto Sonego Apr 21, 2024

Nonostante la ricchezza di foto e l'esaustiva descrizione la traccia all'interno del parco era approssimativa e siamo andati abbastanza a caso. Bello l'attraversamento dei filari del prosecco ma brutto il tratto di strada asfaltata. Comunque un bel percorso ma poca natura e zero tabelle descrittive. Se non si segue la traccia si rischia di girare a caso