Bergiola Foscalina - Monte Brugiana

Photo ofBergiola Foscalina - Monte Brugiana Photo ofBergiola Foscalina - Monte Brugiana Photo ofBergiola Foscalina - Monte Brugiana

November 16, 2021
November 2021

near Bergiola Foscalina, Toscana (Italia)

Partenza da Bergiola Foscalina, frazione di Carrara. Vicino al parcheggio è posizionata una fontana che raffigura la testa di un leone. Proseguiamo dritto per qualche centinaio di metri in direzione del paese ed il sentiero CAI 151 inizia sulla destra. Saliamo fino a trovarci ad un incrocio: in basso sulla sinistra è posizionata l’indicazione Colonnata, a dritto verso La Rocchetta ed a destra in direzione CAI 152 Monte Brugiana. Svoltiamo a destra per il CAI 152, il sentiero sale ripido all’interno di un bosco di castagni. Poco prima di uscire, in un punto panoramico, possiamo ammirare lo splendido panorama circostante seduti su una panchina di legno. Da lì continuiamo il percorso fino ad arrivare alla prima quota del Monte Brugiana, dove svetta una grande croce bianca e dove il panorama è mozzafiato. Di fronte il mare e dintorno gran parte della catena delle Alpi Apuane.
Fatte le foto di rito, scendiamo tra le rocce facendo attenzione, arrivati ad una sella erbosa, riprendiamo quota spostandoci verso la vetta principale dove è posizionato un ripetitore radio, circondato da una recinzione elettrica per animali. Da qui scendiamo e prendiamo come punto di riferimento un albero isolato (segni bianco e rosso sul tronco), ci abbassiamo fino ad un capanno ai piedi di una cava dismessa per poi risalire all’interno del bosco. Questo tratto di sentiero è trascurato, ci sono alberi che ostruiscono il passaggio e la segnaletica è scarsa. Seguendo il crinale boscoso (per quanto possibile) e scendiamo poi fino ai piedi de La Rocchetta. La Rocchetta è una modesta vetta rocciosa sulla quale decidiamo di non salire a causa della pioggia. Riprendiamo l’ampio sentiero sterrato del CAI 151 che passa sotto il crinale appena percorso, finché non raggiungiamo di nuovo il paese di Bergiola da dove siamo partiti.