Photo ofBelvedere - Cascatella Fosso del Norcino - Fiume Turbino - Salto della Capra - Albero di Frittole - Ritorno Photo ofBelvedere - Cascatella Fosso del Norcino - Fiume Turbino - Salto della Capra - Albero di Frittole - Ritorno Photo ofBelvedere - Cascatella Fosso del Norcino - Fiume Turbino - Salto della Capra - Albero di Frittole - Ritorno

April 10, 2022
April 2022

near Belvedere, Lazio (Italia)

Trekking difficile per presenza di alcuni tratti fuori sentiero e passaggi chiusi da agirare non in maniera semplice. La partenza è in Via Fosso del Norcino su un primo tratto sterrato, proseguendo poi a sinistra lungo il Fosso del Norcino e aggirando il Monte Tosto (262m slm) in direzione della meravigliosa cascatella Fosso del Norcino. Si continua sempre seguendo il fosso con alcune difficoltà tecniche e passaggi ostici fuori sentiero che portano ad una seconda cascatella. Poichè si tratta di attraversare il fosso del fiume Turbino, poco più avanti è possibile ammirare un'altra cascata dalla vista eccezionale. Più avanti inizia un nuovo tratto fuori sentiero tra i rovi e in salita, che riporta su una strada sterrata. Ne approfittiamo per una pausa pranzo e un ottimo caffè caldo, per una piccola deviazione verso il salto della Capra caratterizzata da una meravigliosa cascatella d'acqua e una piccola grotta.
Si ritorna in direzione opposta lungo la strada sterrata in discesa fino ad attraversare un lungo prato che riporta sulla strada per Frittole. Poco più avanti, è possibile ammirare il famoso albero di Frittole del celeberrimo film "Non ci resta che piangere - M. Troisi, R. Benigni". Si ritorna di qualche metro indietro per riprendere una strada sterrata a sinistra. Purtroppo questa strada è attualmente sbarrata, per cui è necessario aggirare l'interruzione con un passaggio sotto la rete di protezione nel punto indicato dalla traccia. Si continua a costeggiare il Monte Marino (348m slm) con passaggi ostici tra i rovi fino a raggiungere un incrocio con un sentiero agibile in prossimità di Le Galeracce.
Da qui si prosegue in tutta tranquillità con una lunga e rilassante passeggiata attraverso qualche piccolo tratto con pietraglie fino a ricongiungersi con il tratto di strada sterrata che riporta al punto di partenza.

IL PERCORSO PREVEDE UN'OTTIMA PREPARAZIONE FISICA, ESPERIENZA E TECNICA. CONSIGLIATI GUANTI A MEZZE DITA E OCCHIALI PER RIPARARSI DURANTE I PASSAGGI TRA I ROVI.