Becca Trecare da Cheneil

6 hours
August 13, 2013
August 2013

near Valtournenche, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso :
dalla autostrada TO-AO uscire al casello di Chatillon -Saint Vincent , proseguire per Cervinia.
Giunti nel comune di Valtournanche girare per la frazione Cheneil , si giunge dopo alcuni chilometri ,ampio parcheggio.
Da qui si possono percorrere due strade per arrivare alla frazione Cheneil entrambe in salita per un centinaio di metri.
Qui si parte per questa gita , si seguano le indicazioni per il colle di Nana , segnaletica su paline colore giallo.
La prima parte è in ripida salita poi giunti al Col des Fontaines , si prosegue per un leggero divallamento.
Si prosegue ancora verso est fino a giungere al Colle di Nana con bella vista sul Monte Rosa; alla sinistra parte il sentiero per la Becca Trecare.
Da qui la parte più ripida della gita dapprima su sentiero poi si arriva sulla cresta della montagna con alcune roccette facili.
Sulla vetta un palo resto di una croce in legno, e con una stupenda vista sui monti circostanti , il Monte Rosa , il Gran Tournalin , il Cervino , la punta Cian e il lago di Cigniana.
Sullo sfonto si possono vedere il Gran Paradiso il Monte Rutor ed altre cime distanti.
Il Ritorno per lo stesso percorso di salita .