Becca Trecare 3031 m. da Cheneil – Valtournenche (AO)

Photo ofBecca Trecare 3031 m. da Cheneil – Valtournenche (AO) Photo ofBecca Trecare 3031 m. da Cheneil – Valtournenche (AO) Photo ofBecca Trecare 3031 m. da Cheneil – Valtournenche (AO)

Experts only
July 31, 2022
July 2022

near Cheneil, Valle d’Aosta (Italia)

La Becca Trecare separa il Petit Tournalin dal Bec de Nanaz. È un 3000 molto panoramico che si raggiunge da Cheneil con facilità, ad eccezione del tratto finale; l’itinerario presenta sviluppo e dislivello contenuti. Si percorre l’autostrada Torino-Aosta e all’uscita Chatillon si seguono le indicazioni per Cervinia. Giunti a Valtournenche si svolta per Cheneil lasciando l’auto nell’ampio parcheggio sottostante al piccolo paese.
Dal piazzale ci si inoltra lungo la strada che porta alla partenza dell’ascensore inclinato e, poco oltre il ponte, si devia a sinistra seguendo l’indicazione per Cheneil.
Con la mulattiera si raggiunge la conca che ospita il piccolo paese. Si passa a destra delle abitazioni dove sono poste le paline con i cartelli gialli. Non sono presenti indicazioni specifiche per questa vetta, inizialmente si segue per Gran Tournalin. Usciti dal rado lariceto e procedendo per estesi pascoli si lascia a sinistra la deviazione per i Tournalin e si segue l’indicazione per il Col di Nannaz, lungo l’itinerario contrassegnato con il n°1. Giunti al Col des Fontaines si perde leggermente di quota, inoltrandosi in una zona pianeggiante e, dopo essere passati accanto ad un laghetto, si sale al Col de Nannaz a 2773 m. Splendida, dal colle, è la vista sul Monte Rosa. A questo punto, tralasciando il sentiero che scende verso la Val d’Ayas, si sale con traversata a sinistra seguendo il numero 3C. La traccia raggiunge la cresta E della Becca Trecare che si segue stando poco sotto al filo. In prossimità della vetta il tracciato si fa più ripido e superate con attenzione alcune roccette, si arriva alla vetta dove è posta una semplice croce. Dalla cima sono stupendi i panorami che spaziano dal Gran Paradiso, al Cervino e al Monte Rosa.
Si rientra per lo stesso percorso dell’andata.
Escursione effettuata nel corso di un’attività proposta dal CAI sez. ARONA

Partenza

conca di Cheneil

Col de Fontaines

Deviazione sul percorso

Col de Nannaz

Vetta

• Photo of roberto.bianki
    roberto.bianki Oct 31, 2022

Indicazioni chiarissime e facili da seguire. Percorso mozzafiato. Consigliatissimo!