Becca Torché 3016m da San Grato (Issime)

Photo ofBecca Torché 3016m da San Grato (Issime) Photo ofBecca Torché 3016m da San Grato (Issime) Photo ofBecca Torché 3016m da San Grato (Issime)

August 18, 2022
June 2022

near Riccourt, Valle d’Aosta (Italia)

Link al Video - https://youtu.be/RU53-HYEGzo

Oggi ti porto a visitare una stupenda vetta in Valle D’Aosta. l'tinerario di oggi ha un mix di dislivello e sviluppo di circa 16 km con circa 1400m di dislivello che lo rendono piuttosto impegnativo, specialmente nei 1000 m di dislivello finali su pendenze sempre molto sostenute. una volta a Issime (Valle di Gressoney ) dove sulla sinistra quasi al termine del paese, si incontra la deviazione per il Vallone di San Grato. Si risale la bella ma tortuosa strada asfaltata sino al divieto di accesso (salvo autorizzati) a quota 1433 m, dove si posteggia a bordo strada, coordinate gps 45°40'50.7"N 7°50'17.6"E. Dal cartello di divieto d’accesso al vallone di San Grato, si percorre la strada per poche centinaia di metri, fino alla prima curva verso destra, dove si incontra una scalinata e un cartello indicante San Grato. Si sale brevemente nel bosco toccando un rudere, e poi per prati si sale con percorso molto sostenuto toccando altre baite, con ben visibile in alto la cappella bianca di San Grato, che si raggiunge 1684 m.
Qui si apre un vallone stupendo, si prosegue verso sinistra seguendo il sentiero 1C superando delle baite meravigliose, finchè si entra nel bosco sempre su ottima mulattiera. Il percorso ora è molto dolce, A Mettiu 1894 m si incontra un ponticello che permette di passare sulla sponda opposta del ruscello, e quindi tramite altro ponte poco oltre si riprende a salire un dosso fino al bel pianoro pascolivo di Munes 2021 m
Si prosegue seguendo il sentiero che risale il vallone fino al suo termine, e che culmina con il Colle Dondeuil 2342 m. Poco prima del colle si stacca a destra una traccia segnalata, che con andamento a mezza costa sotto il filo di cresta, in direzione nord porta verso la Becca Torchè,
Giunti sotto una parete rocciosa, la si aggira spostandosi verso sinistra per poi percorrerla dall’alto. Si prosegue su un bell’altopiano di massi ed erba, in direzione della cima sempre più vicina.
 In seguito il percorso si mantiene in cresta, per un primo breve tratto leggermente aerea, tra tracce e roccette, e poi decisamente più comoda e larga. Si alternano tratti di sentiero ad altri con roccette e detriti, raggiungendo una spianata pochi metri sotto la cima. Si superano le roccette finali che non destano preoccupazione fino all’aerea vetta. Discesa per lo stesso sentiero o scaricare il nostro giro ad anello.

|Difficoltà - Medio-intenso - EE| |Tipologia - Escursione| |Regione - Valle D'Aosta| |Località - San Grato (Issime)| |Punto di inizio - San Grato (Issime)| |Punto di arrivo - Becca Torché 3015m| |Durata - 6ore circa Andata e ritorno| |Distanza - 16km circa Andata e ritorno| |Parti Tecniche - Passaggi su roccia instabile| |Dislivello - 1500m circa| |Tracciato - Ad Anello| |Quota Massima 3015m| |Ricezione Telefonica - Pessimo| |Difficoltà tecniche: 1/5| |Difficoltà ambientali: 2/5| |Esposizione: 1/5| |Impegno fisico: 2.5/5|