Becca di nona

October 28, 2017
October 2017

near Pila, Valle d’Aosta (Italia)

Si parte direttamente dal parcheggio degli impianti sciistici di Pila. Si prende il sentiero 14 per l'alpe Chamolé e l'omonimo lago. Il sentiero sale attraversando diagonalmente sia boschi di pini che le piste da sci del comprensorio di Pila. Raggiunto il bel lago di Chamolé si prende per l'alpe Comboé salendo leggermente e poi perdendo quota velocemente su sentiero stretto e molto ripido fino alla valle del Comboé, si prende il sentiero 16 e si sale dall'altro lato della valle giungendo ai piedi della Becca di Nona e del monte Emilius. A questo punto occhio al sentiero perché i bolli gialli possono sfuggire come al sottoscritto... che si è trovato a risalire dritto per dritto su terreno franoso fino al bivacco Federigo invece di prendere la più comoda normale per la cima della Becca... Raggiunta la cima si ha una vista panoramica su praticamente tutti i 4000 della valle d'Aosta e della vicina Svizzera. Discesa dalla normale e ritorno seguendo lo stesso sentiero dell'andata.

• Photo of Blackbirds
    Blackbirds Aug 20, 2019

Do you need ferrata equipment for Becca di Nona?

• Photo of matteo.ferrari83
    matteo.ferrari83 Aug 20, 2019

Not at all! You need it only if you are planning to go to Emilius from bivacco Federigo