Becca di Nana - Falconetta

Experts only
February 24, 2018
August 2013

near Mandriou, Valle d’Aosta (Italia)

Bellissimo giro ad anello con partenza dal parcheggio di Mandrou. Si sale all'alpe Metzan imboccando il sentiero che porta alla Cappella Sarteur. Costeggiando la baita di un alpeggio si imbocca il sentiero degli alpini che diventerà man mano sempre più erto fino in cima. La traccia è sempre ben evidente. L'anello ha inizio dalla cima, si scende in direzione verso il colle di Nana, questo tratto è il più impegnativo e i primissimi metri presentano alcuni passaggi di difficoltà alpinistica valutabili in 2° inferiore. Il percorso fino al colle di Nana si snoda a tratti su una cresta rocciosa dove è sempre bene fare attenzione. Questo tratto non molto praticato dà l'opportunità all'escursionista di vedere esemplari di stambecchi. Arrivati al colle di Nana scendere sul versante di Ayas imboccando il poco evidente sentiero su sfasciumi di rock glacier (ometti) che porta al colle Vascoccia. Arrivati al colle Vascoccia il sentiero ci porta a chiudere l'anello all'alpeggio dell'alpe Metzan (bivio del sentiero degli alpini) dove a pochi metri si scorge la cappella Sarteur.

• Photo of zanchi65
    zanchi65 Feb 25, 2018

Adesso hai il tuo primo seguace!!