Becca di Nana da Mandriu

July 19, 2016
July 2016

near Mandriou, Valle d’Aosta (Italia)

Gita alla Becca di Nana (Falconetta) dalla Valle d' Ayas, la partenza è dal paese di Mandriu.
Mandriu si raggiunge percorrendo la valle d'Ayas fino a Brusson , poi proseguire per Champoluc fino a trovare indicazioni per Antagnod sulla sinistra , proseguire fino a trovare indicazioni per Mandriu ad una curva.
In paese c'è un piccolo parcheggio ed è possibile parcheggiare a bordo strada.
Il sentiero parte accanto ad una chiesetta con vicino una fontana le indicazioni sono una freccia gialla e il numero 3 .
Il sentiero attraversa una strada poderale con a lato una ancora di ferro e la scritta Ca' Zena (Genova) proseguire nel bosco seguendo il sentiero e il numero 3 .
Si giunge in un grande prato con il sentiero chiuso fra due staccionate e si vedono due costruzioni (Tchavanna ) proseguire sul sentiero che ci porta ad altre costruzioni più in alto con una cappelletta Cappella Sarteur.
A questo punto il sentiero si divide e bisogna seguire il sentiero di sinistra 3 a il sentiero di destra prosegue per il Colle di Nana con il numero 3.
Proseguendo si arriva ad una sorgente detta Ultima acqua da qui il sentiero si fa più ripido con vista sul Monte Rosa .
Giunti sotto un roccione il sentiero si fa scivoloso per la terra e lo sfasciume passato questo tratto si sale per sentiero e roccette fino alla vetta con un altarino che ricorda 14 alpinisti caduti e la croce di metallo .
Dalla vetta si può ammirare un panorama a 360 gradi su tutti i monti della valle d'Aosta e senza foschia anche sulle Alpi Marittime.
Il ritorno per lo stesso sentiero prestando attenzione al tratto scivoloso.
Una alternativa è fare un giro ad anello scendendo al Colle Nana con tragitto difficoltoso per mancanza in alcuni tratti di sentiero e percorrendo il numero3 fino a Mandriu .