Becca d'Aver Longhede

2034
September 8, 2021
September 2021

near Septumian, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle d' Aosta con partenza da Torgnon e più precisamente dalla località Chantornè area Picnic ( piquenique alla francese ) , si trova un ampio parcheggio e bar con servizi in stagione.
La nostra meta è la Becca d' Aver e la cima Longhede quindi proseguire per la strada asfaltata in direzione Nord e dopo circa 700 metri sulla sinistra parte il sentiero numero 11.
Il sentiero inizia con un tratto su prato poi si inoltra nel bosco in salita ma non ripida.Il sentiero si inerpica a tratti su prato a tratti nel bosco giungendo ad una costruzione in pietra e ad una seconda ad uso cappella con davanti una croce.
Manca poco per arrivare alla vetta della Becca d' Aver, sulla cui sommità troviamo un'altra croce in metallo.
Per fare la Longhede scendere per il sentiero segnato che porta a percorrere la cresta sommitale di questo monte ,a volte in piano e a volte con una leggera salita tranne la parte finale che ha una pendenza un po' ripida .La cresta che si percorre è lunga circa un chilometro e mezzo da qui il nome del monte.
Dalla vetta con grossa croce in acciaio si può ammirare il fondovalle della valle centrale con Aosta e i monti Rutor il monte Emilius un po' defilata la Grivola , anche una parte della Valpelline e parte della Valtournenche.
Per il ritorno ho seguito un sentiero che taglia il pendio poco sotto la cresta passando fra i paravalanghe . Giunto alle costruzioni che abbiamo già visto sono sceso per poco per il sentiero di salita.Incontrato il sentiero numero 2 sulla sinistra ,si scende facendo dopo alcuni tornanti un largo giro in leggera discesa e giunti ad un bivio seguire il sentiero in falsopiano sulla sinistra numero 1 .Questo sentiero ci porta ad una strada in ghiaia , a questo punto si gira sulla sinistra seguendo la strada ed ai successivi due bivi al primo proseguire sulla sinistra in piano e al secondo seguire quello di destra in discesa.Si giungerà cosi al punto del parcheggio dove abbiamo lasciato le auto