Becca d'Aver - Longhede

June 13, 2016
June 2016

near Septumian, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle di Torgnon che si raggiunge uscendo dall' autostrada TO AO al casello di Saint Vincent .
Usciti dall' autostrada seguire le indicazioni per Cervinia e giunti al paese di Antey S. Andrè girare a sinistra seguendo le indicazioni prima per Torgnon poi per Area Pic-nic.
Da qui la partenza è sulla sinistra con la faccia a monte il sentiero è il numero 11 .
Si sale per buona parte nel bosco poi in ripida salita si arriva ad una cappelletta con croce che si intravede dal colle.
Si può vedere anche la Cima Longhede alla sinistra qui si può scegliere se andare prima alla Longhede e poi sulla Becca d'Aver oppure al contrario.
Dalla cima della Aver si ammira il gruppo del M.Rosa e il Cervino oltre che la Cima Cian e il Dom de Cian , verso sud si vede la valle centrale della Valle d'Aosta con le sue cime primncipali Il M. Rutor , La Grivola, l'Emilius , La Tersiva e verso la valle d'Ayas Il Testa Grigia e il M. Zerbion.
Da lassù si vedono anche alcuni paesi della Valle e la Città di Aosta.
Questa gita con ampio panorama non è molto faticosa ma è meglio portarsi una buona scorta di acqua non trovandosene per tutto il percorso.