Bàvari - Forte Ratti

43 minutes
November 11, 2018
November 2018

near Bavari, Liguria (Italia)

Difficoltà: variante “a”: T/E; variante “b”: E
Dislivello in salita: variante “a”: 250 m; variante “b”: 317 m
Dislivello in discesa: variante “a”: -; variante “b”: 60 m
Tempo: variante “a”: 0.45 – 1 ora; variante “b” 1 – 1.30 ore

È il percorso più breve per raggiungere il Forte Ratti, la più importante delle fortificazioni di levante. Nelle giornate più limpide vale la pena di scavalcare la panoramicissima cima del Monte Poggiasco.

Accesso: a) In treno fino alla stazione di Genova Brignole, poi con l'autobus 85 fino a Bàvari.
b) In automobile si esce al casello di Genova Nervi e si va a destra verso Sturla. Si imbocca poi a destra la diramazione che sale a Bàvari (321 m).

Il paesello è posto su una marcata sella tra il massiccio collinare dei forti e il più alto Monte Proi, a dividere la valle Sturla dalla Val Bisagno.

Itinerario: Dal valico si imbocca la strada per Sant'Eusebio, che si segue verso ovest per circa 200 metri. Si prende quindi a sinistra un sentiero segnalato (segnavia: rombo rosso vuoto) che passa accanto ad alcune costruzioni isolate, poi si innalza più ripidamente con vari tornanti in un fitto bosco. Si raggiunge quindi la selletta tra il Monte Castellaro e il Monte Poggiasco (quota 424), dove si presentano due possibilità:
a) Il sentiero segnalato si porta sul versante sud del Monte Poggiasco, tagliando in lieve salita tra rocce ed arbusti. Aggirato il monte, si ritorna sul crinale in corrispondenza della selletta che lo separa dal Monte dei Ratti.
b) Si trascurano i segnavia per risalire il crinale a destra lungo un sentierino abbastanza ripido. Seguendo fedelmente il filo di cresta si raggiunge la panoramica cima del Monte Poggiasco (561 m). Si scende per il crinale opposto, all'inizio molto ripido, poi quasi pianeggiante, fino alla selletta ai piedi del Monte dei Ratti (quota 501).
Con un ripido diagonale a sinistra si va a raggiungere un costone percorso da un'ampia mulattiera e, piegando a destra si raggiunge in pochi metri l'entrata principale del Forte Ratti (571 m).

Bàvari - Forte Ratti

il panorama e mozzafiato, non rimane che sedersi tirare fuori del buon vino un bicchiere e più che sufficiente, degli ottimi salumi e siamo a genova non puoi farti mancare un buon pezzo di focaccia, ti godi ogni singolo attimo un quell'aperitivo rilassante e mozzafiato contornato da profumi e sensazioni che solo la natura incontaminata riesce a regalarti

• Photo of De Bilio Gianni
    De Bilio Gianni Dec 14, 2018

Ciao, sono Gianni della FIE, il Segnavia in questione non procede lato sud m Poggiasco, ma fa esattamente il crinale.. in origine passava a sud, ormai impraticabile, da poco ho marcato il Segnavia.. Comunque è tutto tracciato da Marassi al M Fasce..ciao e buona serata

• Photo of g.pist28
    g.pist28 Dec 20, 2018

Grazie!!! Io non so preso attraverso il sentiero segnato visto che le forti piogge e il vento del giorno prima era poco praticabile, di fatti ho cercato di riassumere.. buona serata