Photo ofBaunei - Cuile Piras - Eltiera - Baccu Sonnuli - Cuile Fenos Trainos - Serra D'Argius - Cuile Su Runcu 2023-04-14 10:25:53 Photo ofBaunei - Cuile Piras - Eltiera - Baccu Sonnuli - Cuile Fenos Trainos - Serra D'Argius - Cuile Su Runcu 2023-04-14 10:25:53 Photo ofBaunei - Cuile Piras - Eltiera - Baccu Sonnuli - Cuile Fenos Trainos - Serra D'Argius - Cuile Su Runcu 2023-04-14 10:25:53

April 15, 2023
April 2023

•   5 2 Reviews

near Baunei, Sardegna (Italia)

Percorso non difficile ma da non sottovalutare per impegno fisico visti i dislivelli e pendenze importanti. Estremamente vario, ricco di fascino e punti di interesse, non finirà di sorprendere chi vorrà cimentarsi in questa impegnativa escursione.
Si parte da Irbidossili, nei pressi dell'ovile Piras, raggiungibile anche con auto non 4x4 purché alta, prendendo il sentiero che costeggia Baccu Maore verso Eltiera. Lungo la discesa sarà possibile visitare alcuni cuili. Noi ne abbiamo saltato alcuni ma, per chi vuole, ho posizionato i wp e non sarà difficile visitarli. Una volta giunti a Eltiera sarà possibile prendere due strade. Una che continua a costeggiare Bacu Maore e che intercetta il sentiero del Selvaggio Blu nei pressi di Portu Cuau, l'altro che in direzione nord costeggia Baccu Sonnuli e che intercetta il Selvaggio Blu allo spigolo della falesia dove termina il bacu. Il primo percorso vi farà allungare l'escursione di circa 2 km. Noi abbiamo scelto il secondo sentiero. Una volta intercettato il Selvaggio Blu abbiamo risalito il Bacu Sonnuli su un sentiero ad una quota inferiore in alcuni punti esposto con passaggi facilitati da scal'e fustes. Arrivati ai grottoni si risalgono alcune rocce per uscire dal bacu. Il sentiero prosegue fino al bellissimo cuile Fenos Trainos in buono stato di conservazione. Proseguendo il sentiero arriva sul bordo delle falesie prospicienti Serra D'Argius regalando una stupenda vista sulla linea di costa da cui si intravede l'arco e la guglia di Goloritzé. Lo strapiombo vi lascerà con il fiato sospeso. A questo punto inizia l'estenuante e faticosissima risalita verso Serra Salinas fino al bel cuile Su Runcu ormai poco distante dalla carrareccia che vi riporterà al parcheggio auto. Buoni passi.

Cuile De Bernardu

Panorama su Bacu Sonnuli

Falesie di Bacu Sonnuli

Scal'e fustes

Discesa nel bacu

Scal'e fustes

Cuile Fenos Trainos

Photo ofPanorama sulle falesie verso Goloritzé Photo ofPanorama sulle falesie verso Goloritzé Photo ofPanorama sulle falesie verso Goloritzé

Panorama sulle falesie verso Goloritzé

Cuile Marginesu

Intersezione con il selvaggio blu

Sentiero lungo Bacu Sonnuli

Grottoni

Cuile de us Berbegargius

• Photo of Roberto Mascia
    Roberto Mascia Apr 15, 2023

Ciao, ho visto le bellissime foto su FB. Mi puoi dire se ci sono passaggi esposti per cortesia. Grazie. Saluti

Claudio Berillo Apr 15, 2023

Sulla risalita del bacu Sonnuli ci sono delle Scal'e fustes su passaggi esposti, per chi è abituato a fare questi percorsi è abbastanza semplice, guarda le foto dei wp per renderti conto

• asibiri May 8, 2023

Grazie per la condivisione della traccia, bellissimo giro!

Claudio Berillo May 8, 2023

Ciao. Si, è un percorso bellissimo con continue sorprese 👍

• lello Orru May 26, 2023

Ciao Claudio, volevo chiederti, le parti esposte fanno impressione ai deboli di spirito o sono accettabili? Giusto per capire perché voglio fare questo giro il 3 giugno. Ieri ho fatto s'istrada longa e s'orruargiu

Claudio Berillo May 26, 2023

Ciao Lello. Direi che sono accettabili ma è sempre una questione soggettiva 🤷

• lello Orru May 26, 2023

Ok, certo grazie

• lello Orru Jun 4, 2023

Ciao Claudio, ho fatto ieri 3/6/23 questo percorso, complimenti per tutto, traccia impeccabile e spettacolo garantito. L'unico neo del percorso è quel 1,8 km dalla sbarra del comune fino alla pietra per Irbiddossili dove inizia l'anello (che fatto al rientro non è proprio simpatico!!). Comunque grazie e di nuovo complimenti👍

Eccellente!

Claudio Berillo Jun 5, 2023

Ciao Lello. Grazie. Sono d'accordo con te, il percorso offre dei panorami veramente emozionanti. A dire il vero si poteva scendere fino all'incrocio con il sentiero che viene da Portu Cuau e quindi fare il tratto del selvaggio blu che passa davanti a Portu Eltiera, noi non avevamo abbastanza tempo per allungare di altri 2km. Sarà per un'altra volta. Alla prossima.

• lello Orru Jun 5, 2023

Certamente, comunque bello! Grazie.