Baunei - Anello Mudaloru - Ispuligidenie da Su Pentrosu 2024-01-27 09:32:19

Photo ofBaunei - Anello Mudaloru - Ispuligidenie da Su Pentrosu 2024-01-27 09:32:19 Photo ofBaunei - Anello Mudaloru - Ispuligidenie da Su Pentrosu 2024-01-27 09:32:19 Photo ofBaunei - Anello Mudaloru - Ispuligidenie da Su Pentrosu 2024-01-27 09:32:19

January 30, 2024
January 2024

near Triei, Sardegna (Italia)

Escursione ad anello impegnativa ma estremamente appagante con panorami mozzafiato che ripercorre sul versante mare di Serra Lattone un tratto del selvaggio blu da Genna Pentrosu fino al bosco di Ispuligidenie.
Partenza da Piredda, si prende il sentiero per Cala Mariolu, si devia dopo circa 1 km in corrispondenza dell'indicazione Mudaloru/Pentrosu, arrivati a una vecchia cumbula si prende il sentiero in salita dietro il ricovero di animali e si percorre il bellissimo sentiero che costeggia Bacu Mudaloru fino al punto panoramico di punta Lattone (vedi escursione del 30.12.2021).
A questo punto abbiamo introdotto la variante ad anello rispetto alla precedente escursione del 2021. Tornati indietro di circa 150mt si prende il sentiero che da quota 450mt in ripida discesa aggira la testata di Serra Lattone fino a intercettare a quota 200mt il sentiero del selvaggio blu a Genna Pentrosu. La pietraia da affrontare in questa parte del percorso è molto ripida e tronca gambe, da fare con molta cautela. Il tratto che attraversa Genna Pentrosu vi lascerà senza parole per il succedersi di cenge, falesie, scorci sulla costa mozzafiato, da fare comunque con attenzione per la presenza di alcune franate e cenge particolarmente esposte, fino ad arrivare allo stupendo punto panoramico su Cala Mariolu dove abbiamo fatto la meritata sosta pranzo. A questo punto il sentiero risale di quota ed entra nel bosco di Ispuligidenie , fino a intercettare il classico sentiero per cala Mariolu, con i bei passaggi sulle scale fuste e l’arco Mannu di Serra Maore. Raggiunti i cuili di Su Tasaru si chiuderà in breve questa meravigliosa escursione su uno dei tratti più belli del selvaggio blu. Buoni passi

Cumbula - prendere il sentiero in salita dietro il recinto

Vecchio Cuile

Bivio per Punta Lattone, proseguire dritti

Punta Lattone - panorama

Photo ofGenna Pentrosu, oltrepassare recinzione, inizio discesa ripida su pietraia Photo ofGenna Pentrosu, oltrepassare recinzione, inizio discesa ripida su pietraia Photo ofGenna Pentrosu, oltrepassare recinzione, inizio discesa ripida su pietraia

Genna Pentrosu, oltrepassare recinzione, inizio discesa ripida su pietraia

Vista sul mare

Innesto sentiero per Cala Mariolu

Cuiles Su Tasaru

• lello Orru Feb 20, 2024

Ciao Claudio, cortesemente una informazione, le cengie e le parti esposte sono da fare con attrezzature alpinistiche o con cautela ed attenzione ma fattibili? Praticamente all'andata il percorso è in parte uguale al tuo percorso per bacu mudaloru, giusto? Senza scendere nel bacu stesso. Ti ringrazio, vorrei fare questo percorso🤔

Claudio Berillo Feb 20, 2024

Si esatto. Per quanto riguarda la parte che attraversa Su Pentrosu fino a Ispuligidenie non c'è necessità di nessuna attrezzatura, solo un po' di attenzione.

• lello Orru Feb 20, 2024

Grazie mille, sempre gentilissimo. Buon trekking

• lello Orru May 12, 2024

Buongiorno Claudio, ieri ho tentato di fare questo trekking, tutto perfetto fino alla scala in ginepro che indichi come “su fronte e as postas” che è stato superato anche dai più sensibili. Sopra il tronco inizia la pietraia (franata), non sono in nessuna maniera riuscito a trovare l’innesto per attraversare il bosco di ispuligidenie, nessuna traccia in terra e scompaiono del tutto i pochi omini presenti all’inizio della frana🙆‍♂️. Puoi capire che dopo diversi tentativi a livello anche più basso su sentieri di capre ho rinunciato ed ho fatto il percorso inverso con non poche difficoltà e la ho finita al buio. Tutto ok comunque😰. Vorrei capire l’attraversamento del bosco inizia attaccato alla falesia? O c’è una cengia sottostante di uno/due livelli? Perché fino ad arrivare alla falesia sulla sinistra della pietraia ci è sembrato ci fosse solo parete alta non percorribile🙆‍♂️. Se mi puoi dare questa indicazione ti ringrazio, perché a questo punto, vista la bellezza del percorso, vorrei chiudere l’anello. Grazie.

Claudio Berillo May 13, 2024

Ciao Lello. Forse vi ha ingannato la foto ma non bisogna salire sul tronco di ginepro, da lì inizia la risalita di Su fronte de As Postas fino a Serra Lattone ma è molto impegnativa con punti esposti. Invece subito dopo il tronco c'è un grosso masso che bisogna superare e subito a dx inizia la risalita fino al bosco di Ispùligidenie. Anche noi abbiamo faticato un po' a trovare il passaggio, la tentazione è scendere più in basso ma li la cengia che sembra percorribile poi muore e non si può più andare avanti. Tieni conto che a un certo punto il sentiero è franato e sembra che non sia si possa più proseguire, in quel punto noi abbiamo aggirato la frana salendo di quota. Spero che non ci siano state altre frane perché li il terreno è molto instabile, comunque una mia amica ha fatto il percorso al contrario 1 settimana fa e non ha avuto alcun problema. Forse fatto al contrario risulta più facile

• lello Orru May 13, 2024

Ok, grazie chiaro, noi invece siamo saliti con non poche benedizioni sul tronco e poi ridiscesi per mancanza di sentiero o traccia con omini verso il bosco. Piuttosto, quando parli di masso da superare, é allo stesso livello dell’appoggio del tronco solo più a sinistra verso il bosco? Sai, mi sembra di avere lasciato l’opera incompiuta e vorrei fare tutto il percorso perché ci è piaciuto molto. Male che vada lo faccio al contrario🙆‍♂️, tanto il dislivello dovrebbe essere simile, anche se fino al tronco era molto semplice da seguire.

Claudio Berillo May 13, 2024

Si, un po' più avanti del tronco alla stessa quota. Guarda, credo che fatto al contrario risulto molto più semplice e quasi impossibile da sbagliare

• lello Orru May 13, 2024

Ok, grazie mille, lo farò al contrario🙏