Photo ofBaunei : sentiero per Cala Goloritzè passando da Punta Salinas e rientro su sentiero classico Photo ofBaunei : sentiero per Cala Goloritzè passando da Punta Salinas e rientro su sentiero classico Photo ofBaunei : sentiero per Cala Goloritzè passando da Punta Salinas e rientro su sentiero classico

-37 ft
6 hours one minute
April 1, 2024
April 2024

near Baunei, Sardegna (Italia)

Per errore ho continuato registrazione mentre il tracciato si chiude al punto di partenza dove c'è la biglietteria (7euro) in località Su Porteddu.
Lunghezza reale 10,8 km e dislivello 680 metri.
Seguendo il tracciato registrato dopo il sentiero si arriva alla chiesa di San Pietro e a ultimo al parcheggio per la voragine di Su Sterru fra le più grandi in Europa.
Parcheggiato a Su Porteddu inizia subito il tracciato in leggera salita e dopo circa un km incrocio a destra per Punta Salinas, tralasciando a sinistra il sentiero classico per Cala Goloritzè.
In breve altra deviazione andando a sinistra per quella che a Baunei definiscono variante bassa. Si arriva quasi subito ad un cuile in rovina (Cuile Soro Soltai) e dopo circa un km ad un altro cuile(Cuile Assas Altas ) su sentiero abbastanza chiaro da percorrere. Si prosegue agevolmente attraversando carrareccia e proseguendo su sentiero verso il Cuile Runcu 'e Su Pressu e da qui in breve con panorami che fanno intravedere lo splendore dell'Ogliastra si arriva a Punta Salinas dove vi è un punto panoramico su Cala Goloritze ,Punta Caroddi (Aguglia di Goloritzè) e sulla costa. Fantastico balcone panoramico.
Da Punta Salinas si prosegue verso cuile omonimo alla punta che infatti sta leggermente sotto prestando attenzione all'inizio della discesa sul dove andare ma senza grosse difficoltà. Da vedere.
Dopo piccolo tratto a\r per il cuile Salinas inizia discesa su pietraia in buone parte abbastanza agevole a cui prestare attenzione in 2 punti in cui il sentiero è marcatamente ripido. Niente di insormontabile. Questo tratto abbastanza breve (circa 300m) ci porta alla carrareccia attraversata in alto che seguiamo in discesa . Quindi chi non volesse fare la pietraia torna sui propri passi da Punta Salinas e segue questa facile carrareccia.La carrareccia diventa sentiero e facilmente arriviamo ad incrociare il sentiero classico per Goloritzè che seguiamo in discesa fino alla cala i cui colori lasciano a bocca aperta , come ogni volta che si viene qua , unici !!
Dopo pausa alla cala inizia la risalita seguendo il sentiero classico verso Su Porteddu. Tratto ben chiaro e quasi sempre in salita fino all'incrocio con l'andata dove inizia tratto in piano e in discesa verso il parcheggio.

PictographCar park Altitude 1,470 ft

nelle vicinanze vi è anche il Cuile Assas Altas II

in breve arriviamo alla punta