Activity

Batteria militare di Messa del Cervo e Candeo (Caprera, La Maddalena)

Download

Trail photos

Photo ofBatteria militare di Messa del Cervo e Candeo (Caprera, La Maddalena) Photo ofBatteria militare di Messa del Cervo e Candeo (Caprera, La Maddalena) Photo ofBatteria militare di Messa del Cervo e Candeo (Caprera, La Maddalena)

Author

Trail stats

Distance
1.99 mi
Elevation gain
518 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
259 ft
Max elevation
424 ft
TrailRank 
37
Min elevation
28 ft
Trail type
One Way
Coordinates
89
Uploaded
December 7, 2021
Recorded
December 2021
Share

near Candeo Military Base, Sardegna (Italia)

Viewed 156 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofBatteria militare di Messa del Cervo e Candeo (Caprera, La Maddalena) Photo ofBatteria militare di Messa del Cervo e Candeo (Caprera, La Maddalena) Photo ofBatteria militare di Messa del Cervo e Candeo (Caprera, La Maddalena)

Itinerary description

13/06/2021

Siamo al nord dell'isola di Caprera, nell'area vicina alla fortificazione Arbuticci, punto da cui prende inizio il tracciato.
Il sentiero (a bastone) è ben indicato, semplice e leggermente accidentato, richiede un abbigliamento da escursionismo leggero (... non le ciabatte!).
La prima meta è la batteria militare di Messa del Cervo.
Venne costruita nel periodo antecedente il 1934 ed avente il compito antiaerea – antinave, e la stazione fotoelettrica, risalente al periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale, avente il compito di individuazione notturna di aerei e navi.
I panorami non mancano, così come le numerose case militari e, per i più intraprendenti, è possibile esplorare delle piccole gallerie sotterranee nelle quali venivano stivati gli armamenti della batteria.
La seconda meta è la fortificazione militare di Candeo.
Da Messa del Cervo si prosegue lungo una mulattiera militare a tornanti, che scende fino al mare, camminando tra l’aromatica macchia mediterranea dalle spettacolari fioriture delle sue essenze (ginepro, mirto, corbezzolo, euforbia e ginestra).
Una volta giunti al mare, si seguono le indicazioni che ci condurranno alla meravigliosa fortificazione di Candeo.
Anche questa batteria militare venne edificata nei primi decenni del novecento con lo scopo di antinave, armata dalla Marina Militare nella 2^ guerra mondiale.
E' un meraviglioso esempio di tecnica architettonica mimetica, con torrette d’avvistamento e postazioni abilmente incastonate nella roccia, da sembrare parte integrante di essa.
Bellissimi sono i tunnel scavati nella roccia, e le postazioni d'osservazione da cui si possono ammirare panorami da levare il fiato.
Però, oltre alla maestria edilizia dei militari del tempo, salta all'occhio la cromia rosata delle rocce, che risaltano sullo sfondo blu del mare, adornate dalle graziose piante rupicole tra i loro interstizi e spaccature.

Un affasciante trek consigliato a tutti !

Waypoints

PictographPanorama Altitude 0 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofInizio percorso

Inizio percorso

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofBatteria di Candeo Photo ofBatteria di Candeo Photo ofBatteria di Candeo

Batteria di Candeo

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofAvvicinamento a Candeo Photo ofAvvicinamento a Candeo Photo ofAvvicinamento a Candeo

Avvicinamento a Candeo

Comments

    You can or this trail