Activity

Battaglia, Valle degli Scoiattoli, Forchetta, Pietra Stretta

Download

Trail photos

Photo ofBattaglia, Valle degli Scoiattoli, Forchetta, Pietra Stretta Photo ofBattaglia, Valle degli Scoiattoli, Forchetta, Pietra Stretta Photo ofBattaglia, Valle degli Scoiattoli, Forchetta, Pietra Stretta

Author

Trail stats

Distance
9.39 mi
Elevation gain
2,671 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,671 ft
Max elevation
4,660 ft
TrailRank 
36
Min elevation
4,660 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 23 minutes
Coordinates
9552
Uploaded
January 7, 2023
Recorded
January 2023
Be the first to clap
Share

near Battaglia, Abruzzo (Italia)

Viewed 259 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofBattaglia, Valle degli Scoiattoli, Forchetta, Pietra Stretta Photo ofBattaglia, Valle degli Scoiattoli, Forchetta, Pietra Stretta Photo ofBattaglia, Valle degli Scoiattoli, Forchetta, Pietra Stretta

Itinerary description

Un giro molto bello dalle pendici del Monte Foltrone, attraversando una valle silenziosamente spettacolare, salendo su sentieri e strade verso il passo di Pietra Stretta ed osservando le valli sottostanti il Monte Farina e che si estendono verso i territori di Torricella Sicura, incastonati tra altre valli, boschi e versanti rocciosi.
Partenza da Battaglia verso la Valle degli Scoiattoli, tenendosi sulla sinistra in direzione Sant'Eremo (in discesa, si può fare il "parallelo" sentiero del muretto e delle Fontanelle fino all'incrocio con la Variante Cascatella). Qui si sale, in direzione Forchetta, sulla parte alta della Valle degli Scoiattoli, impreziosita dagli spettacoli delle numerosi pareti rocciose per arrampicata sportiva. Nei pressi di ciascuna di esse (Pilastro Battaglia, Scoglio delle Visioni, Palantir, Ratikone, ecc), è molto bello contemplare le cornici di vegetazione ad ogni quadro di roccia.
Il percorso è sempre ottimamente segnalato in tutte le posizioni/incroci rilevanti.
Al bivio del Sentiero 425 con il 425b, si procede a destra ed il percorso diventa un po' più impegnativo ma, in compenso, ancora più boscoso.
Accompagnati dalla musica del calpestio delle foglie, si arriva nei pressi della Falesia Ciammarichella da cui si potrebbe prendere il 425a verso Pian dell'Oro e la Vetta del Foltrone.
Al punto Forchetta (1260m) si segue l'indicazione per Bivio Osso Caprino e, successivamente, ci si tiene sulla sinistra verso Pietra Stretta.
Si ci trova quindi sulla SP51, la carrareccia che viene da Piano Maggiore, e la si percorre per un breve tratto per poi rientrare su un percorso non segnalato - ma pulito e facilmente percorribile - che, rimanendo all'interno della macchia boscosa, termina poco prima del Passo di Pietra Stretta. Qui si può fare una pausa contemplando i paesaggi che, svolgendosi sulle pendici del Monte Farina, fanno da cornice ai borghi di Poggio Valle, Valle Piola, Acquaratola, ecc.
Scendendo sulla comoda carrareccia della SP51, si gusta il piacere della discesa nel bosco del versante della Valle degli Scoiattoli contrapposto al Monte Foltrone.
Arrivati al bivio denominato Sant'Eremo, ci si può tenere sulla sinistra percorrendo la traccia del Sentiero delle Fontanelle e dei Muretti fino ad arrivare alla Cascatella su Muretto e proseguire fino al punto di partenza.

Comments

    You can or this trail