Photo ofBasso Monferrato #portalmunfra ANELLO Olivola - Casorzo (bialbero) - Grazzano Badoglio - Ottiglio Photo ofBasso Monferrato #portalmunfra ANELLO Olivola - Casorzo (bialbero) - Grazzano Badoglio - Ottiglio Photo ofBasso Monferrato #portalmunfra ANELLO Olivola - Casorzo (bialbero) - Grazzano Badoglio - Ottiglio

July 25, 2020
July 2020

near Olivola, Piemonte (Italia)

Porta al munfra è un progetto nell'ambito del camminovigliese.it per far conoscere partendo da Alessandria tutti i territori di Langhe e Monferrato.

Nel trekking di oggi abbiamo visitato punti di interesse naturalistico, paesaggistico e storico culturale e religioso di vario interesse.

Parcheggiato ad Olivola nella piazzetta dalla quale si può godere di un bel paesaggio sulle colline ci dirigiamo verso la chiesetta romanica di S.Pietro. Un bel passaggio tra le vigne ci accompagna per circa 600 metri sino ad incrociare la strada provinciale che attraversiamo per ritornare su tratto sterrato da qui saliamo lungo i vigneti per ritrovarci in cresta e proseguire verso Casorzo.

A Casorzo incrociamo la strada che da Viarigi o Altavilla abbiamo già seguito in un altro percorso. Da li strada asfaltata sino al Bialbero di Casorzo.

Il Bialbero di Casorzo è un gelso nel quale è cresciuto un ciliegio. La cantina sociale di Casorzo lo ha valorizzato e ha creato un area di ristoro con tavolino.

Proseguendo si risale per 50 metri a ritroso verso Casorzo poi si sale decisi per una strada sterrato alla sinistra di una bella villa.

Da qui saliamo ancora e seguiamo i segnavia cai per circa 1 km. Poi una decisa e impegnativa salita ci porta a risalire in cresta per proseguire alla nostra destra. La strada inghiaiata tra le colline ci permette di osservare un paesaggio a 360° su tutte le colline e i paesi intorno a noi tra i quali Grana alla nostra sinistra e Grazzano Badoglio fronte a noi.

Decidiamo di fare una piccola deviazione tra le vigne per visitare una piccola chiesetta su un cucuzzolo, poi riscendiamo tra i filari per riprendere una via, sempre sterrata che ci porta ad una asfaltata. Teniamo la nostra sinistra ed entriamo nel concentrico di Grazzano Badoglio.

Qui passiamo dinnanzi al comune e alla prima chiesa, ci dirigiamo verso Ottiglio passando vicino alla casa natale del Maresciallo d'Italia BADOGLIO.

Usciti dal paese non svoltiamo subito per ottiglio ma saliamo verso Natalina Albergotto lungo la strada viale pininfarina. Qui alla corrispondenza della cascina Spada, facendo attenzione e restando alla sinistra della cascina rientrando dalla strada asfaltata troviamo un lungo sentiero che ci porterà a Ottiglio attraverso il bosco.

Giungiamo ad Ottiglio da una strada secondaria e risaliamo in paese, il riferimento è via Montiglio che percorriamo anche in uscita.

Fatta tutta risaliamo verso regione Preda e arrivata all'incrocio per girare verso Moleto tiriamo dritti per arrivare alla statale. Superata risaliamo verso il concentrico di Olivola passando davanti alla trattoria Ca' Nostra e ritrovando l'auto di fronte alle due chiese.

Percorso per il 60 per cento su sterrato e 40 per cento su asfalto.

Pulito al momento del nostro passaggio, poche possibilità di acqua.

punti di interesse:

Olivola (Aulìvola in piemontese) è un comune italiano di 117 abitanti della provincia di Alessandria in Piemonte. Si trova su una collina, a 280 metri quota, del Basso Monferrato, a 19 chilometri di distanza da Casale Monferrato e 30 chilometri da Alessandria. Il centro storico comprende la chiesa parrocchiale di San Pietro con campanile romanico. L'economia è essenzialmente agricola.

Il Bialbero di Casorzo ( italiano : "doppio albero di Casorzo") si trova tra Grana e Casorzo in Piemonte , Italia. È un gelso su cui cresce un ciliegio. Il ciliegio sorge ben al di sopra del gelso su cui si trova.

Gli alberi in crescita epifita non sono inusuali, ma normalmente raggiungono dimensioni ridotte e hanno una durata di vita breve, poiché normalmente non c'è abbastanza humus e spazio disponibile dove crescono.
Grandi epifite come questa richiedono che l '"albero superiore" abbia una connessione radicale al suolo, ad esempio crescendo attraverso un tronco cavo.

Grazzano Badoglio
(Grassan in piemontese, Grazzano Monferrato fino al 1938) è un comune italiano di 607 abitanti della provincia di Asti. Nel 1938 l'appellativo "Monferrato" fu sostituito dal podestà fascista con l'attuale in onore del maresciallo d'Italia Pietro Badoglio, che vi nacque nel 1871 e dove poi morì.

L'Abbazia Aleramica, oggi Parrocchia di Grazzano Badoglio, è di rilevante importanza architettonica. Nell'anno 961 il marchese Aleramo I di Monferrato fondò, sul colle dove si erge oggi la chiesa, un'abbazia che affidò ai Benedettini i quali vi rimasero per oltre 4 secoli.

Di quella prima costruzione rimangono attualmente la torre campanaria romanica, alla quale nel 1910 è stata aggiunta una sopraelevazione; il porticato della vecchia casa parrocchiale con balconcino; il chiostro, oggi ristrutturato e riportato agli antichi splendori; l'abside di forma ottagonale visibile dall'esterno (all'interno sono stati effettuati dei rimaneggiamenti).

La maggior auge dell'Abbazia aleramica fu tra i secoli XII e XV. Con decreto 16 agosto 1802 la secolare abbazia aleramica venne soppressa dalla legislazione napoleonica, ma l'abate continuò a risiedere in paese con il titolo di "cittadino parroco" (vicario perpetuo). La chiesa attuale, dedicata ai santi Vittore e Corona è stata costruita nel XVI secolo, ma subì svariati rimaneggiamenti e modifiche, nonché ristrutturazioni.

PictographCar park Altitude 0 ft

punto di partenza, da qui parcheggiamo l'auto e ci dirigiamo verso la chiesa di S.Pietro

PictographPhoto Altitude 866 ft

allo stop vai verso sinistra. In vista la chiesa

Chiesa san pietro

A dx x vigna

scendere a destra e lasciarsi alla destra e poi alle spalle la chiesa

percorrendo il tratto a piedi e al contrario prendiamo come riferimento il cartello ma non la direzione

PictographIntersection Altitude 544 ft

50 metri e si entra su sterrato

PictographPhoto Altitude 517 ft

al bivio prendiamo la strada a destra

PictographPhoto Altitude 594 ft

Rispettare la vigna!!! si sale lungo i filari per arrivare in uno spiazzo ampio

PictographPhoto Altitude 765 ft

svolta a destra e poi a sinistra

Sx

PictographIntersection Altitude 802 ft

PictographIntersection Altitude 783 ft

PictographPhoto Altitude 796 ft

Verso il bio albero

PictographPhoto Altitude 779 ft

Scendi fronte a te

PictographPanorama Altitude 749 ft

Aggancia sentiero viarigi e altavilla

PictographPhoto Altitude 724 ft

PictographPhoto Altitude 907 ft

• Photo of a.nissola
    a.nissola Oct 27, 2020

Ottima descrizione, complimenti! Secondo voi è percorribile anche in ebike?

• Photo of deviszamburlin
    deviszamburlin Oct 27, 2020

Ciao e grazie. Si ma attenzione al tratto dopo il Bialbero per salire verso Casorzo, rispetto alla traccia segnata qui devi girare a destra e seguire il tratto segnato con segnavia bianco e rosso CAI che allunga il tratto di 500 metri, con E-bike non riusciresti a passare dove si passa a piedi nell'originale.